I Partner che utilizzano Presal®

Progetti Presal

Nel 2012 Amadori ha intrapreso la sostituzione del sale ‘normale’ con sale iodato ‘protetto’ in tutti i prodotti elaborati, crudi e cotti (impanati, hamburger, salsicce, polpette, rollate, würstel, arrosti).
Questa scelta si affiancò al progetto di ridurre il quantitativo di sale in tutti i prodotti elaborati, iniziato in via sperimentale con il 30% di sale in meno nelle rollate “Buona Domenica”.
“Abbiamo scelto Presal perché è un sale iodato particolare che, grazie ad un progetto di ricerca condotto con l’Università di Bologna, garantisce il mantenimento costante del tenore di iodio anche dopo la cottura e nelle diverse fasi delle preparazioni alimentari: questo permette un grado di assimilazione più elevato nell’uomo, come confermato da una recente sperimentazione condotta dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa" – Dichiarazione di Simone Zucchetti, Responsabile Ricerca e Sviluppo Amadori. - "I nostri prodotti rappresentano così un valido contributo nell’assunzione della corretta quantità di iodio. Ciascun prodotto riporta in etichetta la quantità di iodio contenuta e la percentuale di copertura rispetto alla NRV giornaliera: una razione di 100 gr. copre più del 15% di fabbisogno giornaliero di iodio.”