CABER Magazine

sale-rosa.jpg

Il Sale dell’Himalaya, più comunemente conosciuto come sale rosa, è un salgemma, ovvero un minerale di cloruro di sodio. La sua singolare colorazione è risultato dell’elevata concentrazione di minerali e oligoelementi. Proviene dal Pakistan, estratto alle pendici dell’Himalaya e le prime testimonianze della sua commercializzazione risalgono all’inizio del XXI secolo, nonostante la sua scoperta sia datata al 350 a.C. Possiede proprietà depurative, rinvigorenti e disintossicanti che lo rendono un ottimo alleato dell’organismo e quindi un perfetto ingrediente da inserire nella nostra dieta. Vediamo più nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Proprietà e benefici del sale rosa himalayano

  • Contiene sali minerali e oligoelementi utili al corretto funzionamento dell’organismo, in particolare rame e ferro.
  • È un sale facilmente assimilabile dall’intestino, e ne diventa quindi prezioso alleato, aiutandolo a ripristinare l’equilibrio e rimuovere le scorie in eccesso.
  • Come tutti i Sali è un ottimo disinfettante e può aiutare nella cura di raffreddori, ad esempio utilizzato in lavande nasali, ma anche dermatiti e verruche. I suoi granelli possono fungere da scrub per un peeling naturale, che elimini le cellule morte sulla superficie dell’epidermide e favorisca la circolazione rilassando i muscoli. Oltre a questo, viene utilizzato anche come sale da bagno e per l’igiene orale.
sale rosa dell'Himalaya
  • Può contribuire alla regolazione dei liquidi presenti nell’organismo, e aiuta a regolarizzare il pH a livello cellulare.
  • Aiuta a limitare il rischio di ritenzione idrica e ipertensione, e collabora nella prevenzione dei segni d’invecchiamento della pelle (sempre usato nelle giuste dosi).
  • Rispetto ad altri Sali, il sale rosa dell’Himalaya contiene anche più alte quantità di calcio, ferro, potassio e magnesio.

Queste sono tutte le proprietà del sale rosa dell’Himalaya e di certo ora concorderai con noi sul fatto che sia un ottimo ingrediente da avere in cucina. Il suo sapore è più delicato rispetto a quello del sale marino bianco, e si presta a condire piatti di ogni tipo. Provare per credere! Per di più, il sale Himalayano Caber, in pratico macinatore, è arricchito con iodio protetto Presal®, e fornisce quindi un giusto apporto di iodio.

CABER

English

Social Media