CABER Magazine

melanzane-condimento.jpg

Le melanzane sono un ortaggio caratterizzato da una pasta spugnosa e da un colorito violaceo (ma ne esistono anche di verdi e bianche!). Sono composte per il 92,7% d’acqua e presentano un apporto calorico molto basso, sono ricche di sali minerali e fibre, e contengono anche tracce di proteine e grassi. Si possono cucinare in tanti modi diversi, e sono protagoniste di numerose ricette molto conosciute, una su tutte la Parmigiana di Melanzane. Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento su come condire le melanzane in base alla cottura scelta.

Come condire le melanzane

  • Melanzane grigliate o alla piastra

La cottura delle melanzane alla griglia è, nutrizionalmente parlando, la migliore: non prevede l’utilizzo di olio in cottura, e permette all’apporto calorico di questo ortaggio di rimanere basso com’è naturalmente. Il consiglio è di condire le melanzane solo dopo averle grigliate, con un semplice filo d’olio d’oliva, oppure con un mix di olio, aglio e peperoncino (prova il nostro preparato biologico Spagghy!), oppure, se preferisci un sapore più delicato, con un pizzico di prezzemolo o di timo. Un modo alternativo di condire le melanzane grigliate è di guarnirle con un filo d’aceto balsamico, olio evo, un pizzico di sale ed eventualmente aggiungere erbe aromatiche a piacere.

  • Melanzane arrostite

Le melanzane arrostite al forno sono un’ottima base da farcire a piacere: nel caso in cui il ripieno sia a base di carne, vi consigliamo un condimento classico, con un filo d’olio e una macinata di pepe a fine cottura. Nel caso in cui invece decidiate di farcirle con formaggio e pomodorini, allora potreste aggiungere qualche fogliolina di basilico e un pizzico di Presal® sale marino iodato protetto direttamente nel ripieno, e successivamente condire con un filo d’olio e dell’origano per dare un tocco di sapore in più.

melanzane ripiene al forno con prezzemolo e pepe

  • Melanzane bollite

Il condimento migliore per le melanzane bollite è un’emulsione di foglie di menta fresca tritate, aglio, sale, un goccio d’aceto di vino bianco e un filo d’olio extravergine d’oliva, da usare su melanzane tiepide o ancor meglio fredde.

  • Melanzane al vapore

Per condire le melanzane cotte al vapore, crea un’emulsione con succo di limone, un pizzico di sale e olio d’oliva. Se ti va aggiungi anche qualche foglia di menta e del prezzemolo tritati: il risultato sarà un condimento fresco e saporito.

 

Per oggi abbiamo finito i consigli. Cosa ne dici, sono stati utili? Facci sapere se condisci le melanzane in modo diverso, siamo curiosissimi di conoscere i tuoi segreti!

CABER

English

Social Media