CABER Magazine

salamoia_bolognese_insaporitore.jpg

In tutta Italia, per oltre centinaia di anni, è sempre stata consuetudine raccogliere le erbe aromatiche estive e mescolarle a sale e spezie, per insaporire verdure, carni, arrosti e pesce durante l’inverno. In particolare in Emilia Romagna, il condimento tradizionale ottenuto mescolando aglio, pepe, salvia, rosmarino tritati con sale grosso schiacciato con una bottiglia di vetro, si chiamava Ajòn (letteralmente “aglione”) o Salamoia Bolognese ed ancora oggi da sapore ai piatti in cucina e a tavola.

 

E’ proprio grazie alla Salamoia Bolognese che Caber ha iniziato a farsi conoscere dalle donne che, abbandonati i panni di massaie, iniziavano a farsi strada nel mondo del lavoro per la propria emancipazione e non avevano più tempo di preparare l’insaporitore tradizionale per i loro pranzi della domenica in famiglia con le erbe raccolte davanti a casa e la bottiglia di vetro.

 

Per fare la Salamoia Bolognese così come fatta in casa, Caber utilizza fin da sempre materie prime di provenienza locale per poter controllare in ogni passaggio la propria filiera, dalla coltivazione delle erbe aromatiche al prodotto finito. Le erbe aromatiche sono lavorate fresche e sono poi miscelate con sale marino italiano, attraverso macchinari specifici che ne curano la giusta granulometria, per creare un prodotto genuino e naturale al 100%, adatto anche ai celiaci poiché non contiene glutine. Dal 1968 ad oggi, Caber vi fa trovare pronta la Salamoia Bolognese così come la preparavano le massaie emiliane una volta.

 

Se volete provare a cimentarvi anche voi nella preparazione dell’insaporitore di erbe aromatiche fatto in casa, ecco la ricetta della Salamoia Bolognese come da Tradizione.

 

Ingredienti

 

-        Sale Grosso iodato protetto Presal

-        Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia)

-        Aglio

-        Pepe nero in grani

 

Preparazione

 

Sfogliate e lavate le erbe aromatiche in acqua fredda. Asciugatele molto bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente.

Triturate poi tutti gli ingredienti con una mezzaluna, aggiungendo anche l’aglio secondo il vostro gusto ed il pepe in grani pestato nel mortaio: andrà bene anche tritare il tutto con un robot da cucina se volete fare più rapidamente. Miscelate ora il trito al sale grosso che avrete reso più fino schiacciandolo su un tagliere con una bottiglia di vino vuota pulita (utilizzandola come un mattarello).

Versate il vostro insaporitore Salamoia Bolognese in vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica, che potrete conservare in dispensa: sarà un ottimo condimento con erbe fresche per verdure ed arrosti…e, se volete fare come gli emiliani, sperimentatela in tutte le vostre preparazioni!

 

 

Vi è piaciuto il nostro articolo? Fatecelo sapere su Facebook! E non perdete il prossimo: vi racconteremo quali sono gli insaporitori Caber per carne più gustosi!

CABER

English

Social Media