CABER Magazine

iodio_in_gravidanza.jpg

Se hai letto il nostro articolo sullo iodio saprai benissimo che questo elemento è fondamentale per tutti, ma soprattutto per le donne in gravidanza e allattamento.

Il motivo?

Lo iodio coordina sin dall’inizio del nostro sviluppo la creazione e il rilascio degli ormoni tiroidei, essenziali nell’infanzia per lo sviluppo del sistema nervoso, l’accrescimento corporeo e la regolazione dei processi metabolici nell’organismo.

Tenendo conto che in Italia ben 6 milioni di persone soffrono di carenza di iodio è chiaro come questo elemento sia fondamentale per tutti, maggiormente per le donne in gravidanza e allattamento.

Iodio e gravidanza

Prima di iniziare, ecco alcuni dati.

Il cervello del bambino inizia a svilupparsi introno alla 3°/4° settimana, insieme alla formazione del tubo neurale sotto l’azione degli ormoni tiroidei.

Il bambino produce da sé questi ormoni a partire dalla 12° settimana: ecco perché nel primo trimestre tutto avviene grazie agli ormoni tiroidei della madre.

Ecco perché è così importante la giusta quantità di iodio giornaliero, che per le donne in gravidanza è di 200 - 250 mcg.

carenza di iodio in gravidanza

Perché evitare la carenza di iodio in gravidanza

Come ti abbiamo accennato poco fa durante la gravidanza è fondamentale per la futura mamma assumere la giusta quantità di iodio per la produzione di ormoni tiroidei, proprio perché il bambino prima della 12esima settimana non riesce a farlo in autonomia.

Il corretto apporto consente di evitare una serie di problematiche, oltre a favorire un corretto sviluppo e accrescimento del QI.

Come evitare possibili complicazioni?

Oltre a seguire una dieta varia ed equilibrata ed eventualmente assumere integratori secondo le indicazioni del medico, anche in gravidanza ed allattamento un valido aiuto per raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato può essere usare sale iodato.

Per questo c’è il nostro Presal®, il sale iodato protetto che resiste alle cotture e ti garantisce in solo 1gr il 25% del fabbisogno giornaliero di iodio.

Scoprilo subito!

CABER

English

Social Media