CABER Magazine

importanza_iodoprofilassi.jpg

In molti conoscono a fondo la tiroide e i problemi ad essa allegati, ma in pochi sanno davvero che cos’è la iodoprofilassi, di cosa si tratta e cosa comporta.

Ma prima di scoprirlo, capiamo meglio la tematica.

Come avrai letto in molti dei nostri articoli, la tiroide è una ghiandola posta alla base del collo fondamentale nel nostro organismo, in quanto regola il metabolismo e tutte le funzioni che determinano una corretta crescita e un corretto sviluppo.

posizione della tiroide

Questa ghiandola produce gli ormoni tiroidei utilizzando lo iodio, sostanza che generalmente introduciamo attraverso l’alimentazione.

Capita spesso però che in molte zone e in molti cibi la quantità di iodio presente non sia sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.

E qui, entra in gioco la iodoprofilassi.

Che cos’è la iodoprofilassi

La iodoprofilassi è una sorta di programma che mira a ridurre al minino la frequenza dei problemi legati alla carenza di iodio, attraverso un attento programma di informazione e l’utilizzo di specifici prodotti.

In Italia, dove ben 6 milioni di persone soffrono di questa carenza, il programma è stato definito con la legge 55/2005 del Ministero della Salute (Disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica).

Ma cosa stabilisce questa legge?

Regolamenta prima di tutto la vendita di sale iodiato, sale marino addizionato con iodio che aiuta facilmente a coprire il fabbisogno giornaliero della sostanza.

In secondo luogo suggerisce anche le modalità di utilizzo, sia come consumo diretto che come ingrediente nella preparazione e nella conservazione dei prodotti alimentari.

sale iodato protetto per la iodoprofilassi

Ma chi tiene la situazione sotto controllo e misura l’efficacia della legge?

A farlo ci pensa OSNAMI (Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della lodoprofilassi in Italia), che come potete leggere sul loro sito “rappresenta la struttura epidemiologica mediante la quale viene effettuata la sorveglianza su scala nazionale del programma di iodoprofilassi”.

E non è finita qui.

Il problema legato alla mancanza di iodio e alle conseguenti problematiche che ne derivano è così importante a livello mondiale che è stata istituita l’annuale Settimana Mondiale della Tiroide, 7 giorni volti alla sensibilizzazione sul tema.

CABER

English

Social Media