CABER Magazine

mare_e_iodio.jpg

È frequente sentire che, per chi soffre di ipotiroidismo, il mare può portare giovamento. Questo spesso supportato dal fatto certificato che nelle zone costiere c’è maggiore concentrazione di iodio, accumulato nei secoli grazie all’erosione e alle precipitazioni.

In realtà, anche se esiste questa evidenzia, respirare l’aria del mare non aiuta in alcun modo, come vedremo tra poco. Prima, ripassiamo un secondo il significato di “ipotiroidismo”.

Con questo termine si indica una condizione per cui la tiroide (ghiandola posta alla base del collo) non riesce a produrre la giusta quantità di ormoni tiroidei, in quanto in carenza di iodio.

Quindi dirai: “Se ho bisogno di iodio, e il mare ne è ricco, allora mi basta una vacanza”. In realtà questo non è per niente vero. Ci sono infatti anche molti casi di ipotiroidismo tra gli abitanti delle zone costiere. Come è possibile?

iodio marino

Perché l’aria di mare non cura l’ipotiroidismo

Devi sapere che lo iodio, per essere assorbito, deve essere assunto attraverso l’acqua o l’alimentazione: respirarlo non serve a nulla e non porta alcun giovamento.

Questo è stato anche dimostrato da una ricerca di Caterina Mian, Dottoressa dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera e Università di Padova: analizzando le urine di alcuni abitanti della zona costiera e altri della pianura, ha dimostrato che lo iodio espulso era minore nei primi.

Allora perché chi soffre di ipotiroidismo avverte un senso di benessere quando si reca al mare mentre chi soffre di ipertiroidismo o tiroidite di Hashimoto vede un peggioramento dei sintomi?

La spiegazione dei sintomi

In entrambi i casi, la soluzione è abbastanza semplice.

  • Chi soffre di ipotiroidismo non trova giovamento dall’aria del mare ma dall’alimentazione: al mare infatti solitamente la dieta è ricca di pesce fresco, alimento ricco di iodio.
  • Chi soffre di ipertiroidismo, come nel primo caso, non vede un aggravarsi delle sue condizioni per via dell’aria, bensì del calore: questo infatti è responsabile di un’esasperazione dei sintomi

pesce ricco di iodio

Chi soffre di ipotiroidismo e non può recarsi spesso al mare e giovare di un’ottima alimentazione può aiutarsi con il sale iodato protetto, sale marino addizionato con iodio, che favorisce la corretta assunzione della dose giornaliera di iodio.

CABER

English

Social Media