CABER Magazine

come_grigliare_il_pesce.jpg

Dopo aver scoperto come grigliare la carne e le verdure, non ti sembra manchi ancora qualcosa? Ovviamente il pesce! Si tratta infatti di un ingrediente immancabile nelle grigliate, soprattutto se è bel tempo. Il suo gusto delicato e la sua leggerezza sono perfette per allietare un bel pomeriggio o una bella serata.

Qui però il gioco si complica. Come ben sai il pesce è molto difficile da cuocere in modo perfetto, per via della sua delicatezza e la tenerezza della sua carne. Ma anche oggi puoi stare tranquillo, perché ti diamo una mano noi. Come? Con questa piccola guida per una perfetta grigliata di pesce!

pesca alla griglia

Le regole per una grigliata di pesce impeccabile

Prima di partire, la regola fondamentale da conoscere: non tutti i tipi di pesce sono adatti a questo tipo di cottura. Quelli principali sono: 

  • Salmone, tonno e pesce spada: solitamente venduti in tranci spessi 2/3 cm, questi pesci sono perfetti per la grigliata. Necessitano solo di una spennellata di olio (in quanto presentano già il grasso sufficiente per mantenerli teneri) e di una cottura abbastanza veloce, 3/4 minuti per lato.
  • Sarde o sgombri
  • Triglia: pesce molto delicato che necessita di una cottura particolarmente dolce.
  • Branzino
  • Crostacei
  • Calamari e molluschi

griglia con pesci

Ora che conosci le tipologie di pesce più adatte alla tua grigliata, vediamo le regole fondamentali da seguire.

  1. Non pulire troppo il pesce. Come abbiamo ripetuto più volte, la carne del pesce è molto delicata. Quindi, se pensi di grigliarlo, ricorda di non eliminare per nessuna ragione la pelle e le squame (offrono protezione) e anche la lisca (consente alla carne di non sfaldarsi).
  2. Occhio alle dimensioni. Ovviamente i pesci più piccoli cuociono molto più velocemente di quelli grandi. Se il pesce ha quindi dimensione importanti, mantienilo abbastanza distante dalle braci, in modo che possa cuocere più a lungo e a temperature inferiori.
  3. Marinare prima. Come per la carne, anche la marinatura del pesce dona sapori e profumi del tutto nuovi. Per questo ti consigliamo di marinarlo 30 minuti o un’ora prima della cottura, con un buon insaporitore e olio evo (puoi inserirli anche nel ventre). Lascia a riposo in frigo e pulisci il pesce dalla marinatura prima della cottura, per evitare che l’olio coli sulla brace e bruci.
  4. Non tutte le griglie sono uguali. Quando si griglia il pesce è molto rischioso girarlo utilizzando gli utensili. Ecco perché l’ideale è usare una griglia a libro, che ti permette di girare il pesce senza toccarlo.

salmone grigliato

Scommettiamo che questa piccola guida per grigliare alla perfezione il pesce ti sarà prestissimo utile!

CABER

English

Social Media