CABER Magazine

quanto_sale_al_giorno.jpg

Abbiamo parlato tanto del sale iodato protetto e di tutti i benefici che porta al nostro organismo. Non abbiamo ancora parlato però di quanto sale consumare al giorno, di quale sia la dose consigliata e dei possibili effetti negativi di un eccessivo utilizzo. Tranquillo, oggi ti spiegheremo tutto.

Iniziamo col dire che il sale è un condimento onnipresente nelle cucine di tutto il mondo, e viene utilizzato per esaltare e completare i sapori dei cibi. Ma il sale non serve solo a questo. Ciò che porta benefici al nostro organismo è un elemento contenuto al suo interno: il sodio, che regola la trasmissione degli impulsi nervosi, il bilancio idrico, l’equilibrio acido-base e la permeabilità delle membrane. Ma il nostro corpo di che quantità di questo alimento ha bisogno?

La quantità di sale giornaliera consigliata

Secondo l’OMS un adulto in condizioni di salute non deve superare i 2 grammi di sodio giornaliero, contenuti normalmente in 5/6 grammi di sale. 6 è anche la dose consigliata di sale giornaliero, ma in Italia, nella normale dieta, il sale assunto è in media quasi il doppio.

Questo cosa può comportare?

quantità di sale giornaliera

I possibili effetti dell’uso eccessivo di sale

L’abuso di sale prolungato può portare al nostro organismo alcuni effetti negativi:

  • Ipertensione
  • Osteoporosi
  • Obesità

Possiamo provare quindi a salare meno durante la cottura. Se per esempio, durante la cottura della pasta, aggiungiamo il sale verso la fine, ridurremo la quantità di sale assorbito dalla pasta.

Altro consiglio è quello di esaltare la sapidità degli alimenti con le spezie e gli insaporitori che oltre al sale contengono profumate erbe aromatiche.

usare le spezie al posto del sale

La regola generale è di usare il sale nella giusta quantità e anche iodato protetto. Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Il sale iodato è sale marino a cui è stato aggiungo lo iodio, elemento essenziale per il benessere della tiroide e quindi del metabolismo. Così hai un doppio beneficio! Scopri subito il perché.

CABER

English

Social Media