CABER Magazine

peperoni_alla_griglia.jpg

Tra i contorni tipici estivi, i peperoni alla griglia sono uno di quelli immancabili. Perfetti per accompagnare deliziose grigliate di carne o pesce, sono ottimi anche come semplice antipasto, oppure ingrediente speciale per focacce, pizza, panini o torte salate.

Prepararli però non è poi così semplice come sembra. Li cucino interi o tagliati? La buccia come la tolgo? E il condimento ideale qual è? Tranquillo, adesso cerchiamo di dare una risposta a tutte le tue domande.

peperoni grigliati

Come preparare i peperoni alla griglia

Ormai dovresti saperlo, i condimenti più semplici sono sempre quelli vincenti. Ecco perché i peperoni alla griglia sono perfetti semplicemente conditi con olio extravergine di oliva, aglio e un buon insaporitore a base di erbe aromatiche. Ah, e un’altra particolarità dei peperoni grigliati è che sono ottimi sia caldi che freddi! Scopriamo subito come prepararli.

  1. Scegli i peperoni che preferisci (rossi o gialli è indifferente), puliscili bene ed elimina il picciolo. Elimina anche i semi, taglia a listarelle e togli anche la parte bianca.
  2. Ora ungi la griglia con un foglio di carta assorbente unto da un po’ di olio extravergine. Cuoci i peperoni per 5 minuti, per girali e procedi per altri 3 minuti.
  3. Quando sono pronti (non devono essere troppo morbidi) toglili dalla griglia, elimina la pelle e mettili a intiepidirsi su di un piatto.
  4. Intanto prepara il condimento, mischiando in una ciotolina l’olio extravergine di oliva, aglio fresco tritato e l’insaporitore. Condisci i peperoni e lascia riposare per 5 minuti, in modo che assorbano bene tutti gli aromi.

peperoni cotti nel forno

Non hai una griglia? Puoi realizzare i tuoi peperoni grigliati anche in forno. Mettili interi a cuocere a 180°C per 20 minuti. Una volta pronti inseriscili subito all’interno di una busta di plastica: l’umidità favorirà enormemente l’eliminazione della pelle.

Non vedi l’ora di preparare questa prelibatezza? Scopri i nostri insaporitori e lasciati ispirare!

CABER

English

Social Media