CABER Magazine

zucca_marinata.jpg

Contorno semplicissimo da realizzare e facilmente abbinabile ad ogni tipo di piatto, la zucca marinata è proprio quello che ci vuole con l’avvicinarsi dell’autunno. Ed e facile capirne il motivo. Questo ortaggio unico del suo genere è particolarmente amato per via della sua delicata dolcezza, che equilibra e bilancia con semplicità tutti gli altri sapori.

È frequentissimo assaporarla passata in padella, cotta nel forno o come condimento della pasta, ma di la verità: l'hai mai provata marinata? E, incredibile ma vero, con questo metodo è perfetta anche cruda! Se ti abbiamo incuriosito, ecco tutto quello che ti serve per realizzarla!

Zucca marinata cruda, come prepararla

Può sembrare a prima vista uno scherzo, ma la zucca, se marinata, si può preparare anche con la zucca cruda: ci penserà l’aceto a “cuocerla”. Vediamo tutti i procedimenti per realizzarla.

  1. Prendi la zucca, sbucciala, puliscila attentamente e tagliala a fette molto sottili, di circa 1/2 millimetri di spessore (per facilitare il tutto puoi utilizzare l’affettatrice);
  2. Adesso prendi una ciotola o una pirofila e stendi uno strato di zucca, insaporiscila con un buon insaporitore e continua in questo modo fino a che non avrai terminato lo spazio.
  3. Quando tutta la zucca sarà posizionata versa abbondante aceto di vino bianco, copri il contenitore con la pellicola e metti a marinare in frigorifero per almeno 3 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario non devi fare altro che prendere la zucca dal frigorifero, eliminare la marinatura e sciacquare delicatamente le fettina sotto l’acqua corrente. Asciugale poi con un canovaccio pulito o con carta assorbente.
  5. Ora puoi servire la tua zucca marinata con del buon olio extravergine di oliva e qualche erba aromatica fresca. Nel caso non fosse sufficientemente salata puoi aggiungere un altro po’ di insaporitore.

Zucca marinata da conservare

zucca marinata in barattolo da conservare

Sapevi che puoi marinare la zucca e poi conservarla in barattolo? Così avrai a disposizione il suo gusto unico in ogni momento dell’anno! In questo caso la zucca andrà tagliata a fette leggermente più spesse e bollita per circa 5 minuti insieme a aceto di vino bianco, vino bianco e un buon insaporitore. All’interno del barattolo puoi poi inserire aglio, peperoncino ed altre erbe aromatiche. Per una corretta preparazione della zucca marinata da conservare ti consigliamo di consultare la guida del Ministero della Salute.

Zucca marinata e grigliata

zucca grigliata e marinata

Per un gusto ancora più intrigante e completo puoi grigliare la zucca prima di marinarla. Come prima cosa taglia le fette un po’ più spesse rispetto alla marinatura da cruda, e cuocile in forno o in padella insieme ad un filo d’olio e un buon insaporitore. Poi segui le stesse procedure della prima ricetta.

Come usare la zucca marinata

Una volta pronta, la zucca marinata (indipendentemente dalla versione scelta) è un ottimo antipasto. Ma anche come contorno non scherza: prova ad abbinarla ad un buon tagliere di salumi e formaggi, o perché no anche ad un secondo di carne o di pesce.

zucca marinata abbinamenti

Non vedi l’ora di provare la zucca con tutte queste marinature? Allora scopri più da vicino il nostro Insaporitore Verde per carni, griglia, patate e verdure: il risultato sarà decisamente impeccabile!

CABER

English

Social Media