CABER Magazine

basilico-conservazione.jpg

Spesso si pensa che l’unico modo per conservare il basilico sia quello di utilizzarlo per la preparazione del pesto, che successivamente viene conservato in frigorifero. Ma forse non sai che esiste un metodo particolarmente indicato per quando serve il basilico fresco, un metodo che conserva in modo ottimo gli aromi e il gusto del basilico.

come conservare il basilico fresco

Ti stiamo parlando del basilico sotto sale, una soluzione davvero semplice da realizzare e che ti consentirà di avere per tutto l’anno l’aroma unico del basilico. Scopriamo subito come realizzarlo.

  1. Per prima cosa prendi il basilico (meglio se coltivato da te), pulisci benissimo le foglie, elimina i gambi ed asciuga con delicatezza con un po’ di carta assorbente. Togli le foglie danneggiate o quelle macchiate.
  2. Sterilizza i vasetti di vetro seguendo le linee guida del Ministero della Salute e inizia a riempirli con uno strato di sale grosso e uno di basilico. Procedi fino ad arrivare a due dita dal tappo.
  3. Concludi gli starti con il sale grosso, fai un po’ di pressione con un cucchiaio e aggiungi olio extravergine di oliva fino a coprire il tutto.
  4. Ora metti in un luogo fresco e asciutto e prima di utilizzarlo attendi almeno 1 settimana.

Per conservare il basilico e averlo a disposizione tutto l’anno esistono altri metodi. Vediamoli insieme.

come conservare il basilico in freezer

Gli altri metodi per conservare il basilico

Puoi conservare il tuo prezioso basilico anche:

  • In freezer. Pulisci le foglie, asciugale e mettile su di un tagliere ben distanziate nel freezer. Lasciale congelare per un’oretta e poi mettili in un contenitore a chiusura ermetica. Sempre per la conservazione in freezer puoi realizzare una base per il pesto con basilico e olio extravergine, che congelerai poi negli stampini per il ghiaccio.
  • Essiccato. Anche se non è il metodo migliore per conservare l’aroma dell’erba aromatica, l’essiccazione è la soluzione più sicura. Anche in questo caso devi pulire, asciugare le foglie e legarle con ago e filo. Lasciale poi appese a riposo in una stanza ben areata per 10/15 giorni.

Il segreto per una buona conservazione del basilico è ovviamente il sale scelto. Per un tocco di benessere in più prova il nostro Presal, sale marino iodato protetto che oltre a conservare perfettamente il tuo basilico aiuterà tutte le funzionalità della tua tiroide.

CABER

English

Social Media