CABER Magazine

come_cucinare_coniglio_in_umido.jpg

Ormai l’autunno è arrivato e sulla nostra tavola tornano quei piatti che durante il periodo estivo abbiamo abbandonato. Uno di questi è sicuramente il coniglio in umido, secondo piatto super gustoso non difficilissimo da preparare e dal successo assicurato.

Oggi, oltre a rivelarti tutte le procedure per un risultato perfetto, ti consigliamo anche le migliori erbe aromatiche e i migliori insaporitori per dare a questa specialità ancora più gusto e profumo. Vediamole subito.

coniglio in umido cotto in padella con pomodoro

I migliori condimenti per il coniglio in umido

  • Aglio. Questi piccoli e profumati bulbi sono perfetti per dare un profumo unico ed equilibrato a piatti di carne, pesce e verdure. Inoltre ha anche diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.
  • Rosmarino. Erba aromatica indispensabile nelle nostre cucine, il rosmarino è eccezionale con la carne, soprattutto il coniglio. Anche in questo caso, non mancare di scoprire le sue proprietà.
  • Salvia. Anche la salvia è un’erba aromatica immancabile nei piatti di carne, in quanto il suo profumo fresco e delicato ha la proprietà di equilibrare tutta la ricetta. Qui puoi scoprire qualcosa di più.
  • Ginepro. Queste piccole e scure bacche sono perfette per dare un gusto in più ai piatti di carne che prevedono cotture prolungate. Se vuoi scoprire qualcosa in più, qui trovi tutto quello che ti serve.
  • Insaporitore Bordeaux Caber. Realizzato con erbe aromatiche selezionate e sale iodato protetto, questo insaporitore è perfetto per dare una marcia in più a questo piatto. Scoprilo subito più da vicino.

erbe aromatiche per condire il coniglio in umido

Viste le erbe aromatiche più indicate per insaporire il coniglio in umido, vediamo come prepararlo.

Come preparare il coniglio in umido

Cosa serve?

  • Coniglio
  • Sedano, carota e cipolla
  • Passata di pomodoro
  • Brodo vegetale
  • Vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio e rosmarino freschi
  • Insaporitore Bordeaux Caber

Preparazione

La prima cosa da fare è ovviamente la pulizia del coniglio, nel caso non l’avesse fatta il tuo macellaio di fiducia. Dopo averlo pulito va sciacquato, asciugato e tagliato a pezzi. Successivamente bisogna marinarli in una ciotola per circa 2 ore con vino bianco, rosmarino fresco e qualche spicchio d’aglio. Una volta pronti dovrai scolarli e asciugarli con un canovaccio.

pezzi di coniglio in marinatura

Il secondo passaggio è la preparazione del soffritto. Taglia finemente sedano, carota e cipolla (ovviamente dopo averli puliti) e mettili a cuocere in una casseruola con olio extravergine di oliva.

Aggiungi poi i pezzi di coniglio e falli rosolare per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco, aggiungi l’Insaporitore Bordeaux e infine copri con la passata di pomodoro e chiudi con il coperchio.

Il coniglio in umido deve cuocere per 1,5/2 ore, quindi nel caso il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungi un po’ di brodo vegetale.

coniglio marinato pronto

Adesso che sai come cucinare il coniglio in umido, non ti resta che scoprire più da vicino il nostro Insaporitore Bordeaux, realizzato con sale iodato protetto e un mix di erbe aromatiche selezionate.

E se cerchi un contorno perfetto per questo secondo piatto, ecco la ricetta ideale per preparare delle patate al forno praticamente perfette!

CABER

English

Social Media