CABER Magazine

come-cucinare-i-porcini-secchi.jpg

I funghi porcini secchi sono una straordinaria risorsa per la dispensa. Facili da utilizzare, possono regalarti il piacere di un grande pranzo preparato all’improvviso. Seguici nella lettura per scoprire come cucinare i porcini secchi nel modo migliore, così da valorizzarli al top. Ai fornelli!

Come far rinvenire i funghi secchi

Per utilizzare i funghi secchi, occorre innanzitutto farli rinvenire. Per farlo, è necessario reidratarli. Scopriamo come. Comincia col passare i funghi sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui. A questo punto mettili a bagno in acqua a temperatura ambiente per circa quindici minuti. Dopo questo periodo di ammollo, strizzali con delicatezza in modo da sgocciolarli bene. Volendo, puoi conservare l’acqua d’ammollo dei funghi secchi per utilizzarla in fase di cottura, dopo averla filtrata con un colino e una garza.

 

Come usare i porcini secchi: idee in cucina

Ora che hai fatto rinvenire i tuoi funghi porcini secchi, è ora di decidere come utilizzarli. Gli impieghi sono sostanzialmente gli stessi dei funghi freschi. Il bello dei funghi è che — con tutta la loro semplicità — riescono a dare carattere a un gran numero di piatti. 

  • Tagliatelle ai porcini secchi: soffriggi uno spicchio d’aglio in padella, quindi aggiungi i funghi tagliati a pezzi e falli cuocere per una quindicina di minuti. Cuoci le tagliatelle al dente e saltale con i funghi, completando con una macinata di pepe.
  • Risotto ai funghi secchi: prepara il tuo risotto utilizzando l’acqua con cui hai reidratato i funghi al posto del brodo, unisci quindi i funghi reidratati a pezzetti e mantecando con del buon burro.
  • Minestrone o zuppa arricchito con funghi secchi: i funghi secchi sono ideali anche per arricchire zuppe e minestre di verdure, alle quali danno sapore e intensità. 
  • Bruschetta con crema di funghi secchi: cuoci i funghi reidratati in padella, quindi frullali insieme a della ricotta vaccina; all’occorrenza puoi allungarla con l’acqua di vegetazione dei funghi. Prepara delle bruschette ben abbrustolite, strofinale con uno spicchio d’aglio e completale con la crema di funghi. 
  • Scaloppine ai funghi secchi: sono un grande classico della cucina italiana. Passa le fettine di carne nella farina, scottale in padella con burro fuso, unisci i funghi e uno spicchio d’aglio, sfuma col vino e fai ritirare la salsa.
  • Polenta al ragù con porcini secchi: prepara un ragù di carne arricchito con funghi e utilizzalo per condire una buona polenta. 

 

I porcini secchi Caber

Ora che sai tutto su come cucinare i porcini secchi, non ti resta che provare le tipologie di funghi porcini secchi Caber e sperimentare tante ricette!

  • Porcini secchi Extra 
  • Briciolotti di Porcini secchi

CABER

English

Social Media