CABER Magazine

come_fare_cavolo_marinato.jpg

Se hai letto il nostro articolo con tutte le regole per marinare alla perfezione le verdure avrai già iniziato a cercare qualche consiglio per sperimentare le tue ricette. Oggi, ti diamo una mano noi.

Come ben sai questa è la stagione perfetta per i cavoli: cavolfiori, cavolo riccio, cavolo nero, e… cavolo cappuccio. È proprio quest’ultimo il protagonista della nostra ricetta!

cavolo rosso marinato

Devi sapere infatti che il cavolo cappuccio, sia nella versione bianca sia nella versione viola, è perfetto da marinare: si ammorbidisce (pur rimanendo croccante) e acquisisce un sapore molto particolare, perfetto da gustare prima di cena o come contorno.

Per prepararlo, servono pochissimi ingredienti:

Adesso che conosci tutti gli ingredienti, non ci resta che partire subito con la preparazione del cavalo marinato.

Come preparare il cavolo marinato

  1. Per prima cosa elimina le foglie più esterne (rovinate o coriacee) e lava bene il cavolo. Taglialo in quattro parti poi affettalo molto sottilmente. Una volta tagliato, lavalo bene, scolalo e asciuga con della carta assorbente o un panno pulito.
  2. Ora metti tutto il cavolo tagliato in un contenitore largo di vetro e condiscilo: aggiungi l’Insaporitore Bio Salamoia Bolognese e l’aceto di mele biologico.
  3. Mischia con attenzione il tutto aiutandoti con le mani e copri il contenitore con un panno. A questo punto devi lasciare marinare il cavolo cappuccio per circa 4 giorni, in un luogo arieggiato, ricordandoti di mischiarlo almeno una o due volte al giorno.
  4. Durante la marinatura il cavolo rilascerà parecchi liquidi, quindi trascorsi i 4 giorni sarà necessario scolarlo.
  5. Una volta scolato ti basta metterlo in una ciotola, aggiungere un altro po’ di Insaporitore Bio Salamoia Bolognese, aceto di mele biologico e olio extravergine di oliva biologico.

cavolo marinato con salamoia

Ora che il tuo cavolo marinato è pronto non ti resta che accompagnarlo con i piatti preferisci, oppure gustarlo come semplice antipasto o veloce aperitivo. Provalo subito!

CABER

English

Social Media