CABER Magazine

come-insaporire-il-pesce.jpg

In estate la voglia di assaporare un buon piatto di mare, sia esso un antipasto, un primo o un secondo, diventa sempre più frequente. Se non siamo abituati a cucinare il pesce, però, forse non sappiamo che per esaltarne le caratteristiche e portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi, bastano pochi trucchi e soprattutto l’uso sapiente di erbe aromatiche e spezie. Scopriamo come fare.

come insaporire il pesce

Come insaporire il pesce alla griglia

Il nostro consiglio per preparare un eccezionale pesce alla griglia è quello di preparare una marinatura prima di procedere alla cottura. Se ci apprestiamo a cuocere un branzino o un’orata oppure un trancio di pesce spada, possiamo lasciarli marinare per circa 15 minuti in un mix di olio extravergine d’oliva, succo di limone, e un pizzico di sale e pepe. Il risultato sarà una grigliata profumata e molto saporita. 

Se invece vogliamo grigliare calamari, seppie e crostacei, il consiglio è quello di passarli in una marinata aromatica fatta di olio, limone, basilico, prezzemolo e rosmarino, cui aggiungeremo sale e pepe. In alternativa possiamo utilizzare la Salamoia Bolognese ® Caber, perfetta per tutte le grigliate, di carne, pesce o verdura, che si abbina divinamente anche ai classici spiedini di mare. 

 

Come insaporire il pesce al forno

Per ottenere un pesce morbido e saporito al forno, soprattutto se siamo di fronte a orate, spigole, ricciole, il nostro consigli è di cuocerli al cartoccio. All’interno andremo a mettere aglio, sale e pepe, ma anche erbette aromatiche come timo o maggiorana e magari qualche pomodorino tagliato a metà. 

In alternativa possiamo anche far insaporire il pesce per circa mezz’ora in una marinata di vino bianco, alloro, olio, sale e pepe. Trascorso il tempo di marinatura, andremo a cuocere in forno il pesce, magari accompagnato da qualche verdura.

Come insaporire il pesce a vapore 

Il pesce a vapore è davvero molto delicato e leggero. Per insaporirlo possiamo mettere nella vaporiera qualche fettina di limone non trattato e un mix di erbe aromatiche, come maggiorana, salvia, timo, menta…

Le spezie per insaporire il pesce

Se invece vogliamo dare un tocco più esotico ai nostri piatti di pesce, possiamo giocare con le spezie. Non soltanto con il pepe nero, che pur si abbina alla perfezione, ma anche con note aromatiche più intense e audaci, come il curry, lo zenzero, la paprika e il pepe rosa.

 

Prova tutte le erbe e spezie Caber e mettiti subito all’opera per portare in tavola eccezionali piatti di pesce.

CABER

English

Social Media