CABER Magazine

come-insaporire-il-tofu.jpg

Oggi ti parliamo di uno dei classicissimi ingredienti della cucina vegana, il tofu. Un prodotto derivato della soia, che per sue caratteristiche naturali ha un sapore decisamente neutro. Seguici nella lettura per scoprire come insaporirlo e renderlo appetitoso! 

Tipico delle culture gastronomiche orientali, il tofu è un ingrediente che si fa notare per le sue proprietà nutritive, legate in particolare alla ricchezza in proteine e grassi polinsaturi. Si ottiene dopo aver cagliato il “latte” di soia, un po’ come si fa per produrre i formaggi, anche se in questo caso non vi è alcuna proteina animale presente.

Una delle sue caratteristiche in cucina è quello di assorbire il sapore degli ingredienti che gli stanno accanto, pertanto trovare i cibi giusti per insaporirlo è la chiave per rendere questo prodotto saporito e gustoso.  

Come insaporire e rendere appetitoso il tofu

  • Marinare il tofu con la salsa di soia

Ispirandoci alle tradizioni asiatiche, uno modo classico per insaporire il tofu è quello di marinare il tofu con della salsa di soia (tamari o shoyou) e aggiungere poi dei semi di sesamo tostati con sale, che andranno a offrire un piacevole gioco di consistenze.

  • Marinare il tofu con le spezie

Dopo essere stato marinato con la soia, oppure sbollentato in acqua leggermente salata, il tofu può essere condito anche con diverse spezie, come curry, curcuma, peperoncino, zafferano, che andranno a dare carattere a questo alimento. Prova le spezie Caber per insaporire il tuo panetto di tofu. 

  • Abbinare il tofu a verdure e legumi

L’idea in questo caso è quella di sbriciolare il nostro tofu in una serie di verdure con cui si abbina bene e di farli cuocere insieme. Fra queste ricordiamo i broccoli, il radicchio, gli spinaci, le cipolle…

  • Friggere il tofu

Fritto, si sa, è tutto buono. E anche il tofu, così neutro e delicato, può prendere grinta e sapore se decidiamo di impanarlo e friggerlo. Prova una delle nostre speciali panature Caber e mettiti all’opera!  

  • Cuocerlo in brodo 

Il tofu si presenta spesso all’interno di brodi e zuppe orientali. Prova la classica zuppa di miso giapponese e scoprirai le potenzialità di questo prodotto.

 

Ora che ti abbiamo dato qualche idea su come insaporire il tofu, non ti resta che provarlo e portare in tavola piatti leggeri e gustosi. Buon appetito!

CABER

English

Social Media