CABER Magazine

come-insaporire-le-melanzane.jpg

Le melanzane sono davvero una verdura estiva irresistibile. Si tratta del frutto di una pianta della famiglia delle Solanacee (la stessa dei pomodori), originaria dell’India. Portata nel Mediterraneo e nel Medioriente intorno al VII secolo, la melanzana arriva a maturazione in piena estate, periodo durante il quale regala il meglio di sé dal punto di vista organolettico.

Esistono differenti varietà di melanzane che si caratterizzano fondamentalmente per colore e forma diversi, ma anche per sfumature di consistenza e gusto: si va dalle nere a quelle violette, fino alle melanzane bianche. Ciò che hanno in comune questi vegetali, in tutte le loro varietà, è la straordinaria versatilità in cucina

Le melanzane, infatti, possono essere un contorno, una base per un sugo per la pasta, un ingrediente per un piatto unico (come nel caso della Parmigiana di melanzane), un elemento per preparare delle salse (come il babaganoush)… 

Inoltre le melanzane possono essere cotte in tanti modi differenti, senza mai dimenticare che non devono essere mangiate crude, poiché la presenza di solanina potrebbe causare disturbi all’organismo. Sono buonissime fritte, ma anche cotte al forno, stufate in tegame, saltate in padella… dipende tutto da quale risultato vogliamo ottenere e, soprattutto, da come decidiamo di insaporirle.

In linea generale, le melanzane si abbinano bene a molte erbe aromatiche tipiche della cucina mediterranea. Quali? Fra tutte non possiamo dimenticare l’aglio, il basilico, la menta, il prezzemolo, il rosmarino, ma anche la salvia e  l’origano.

Se poi andiamo a spulciare le ricette del mondo, scopriamo che questo prezioso ortaggio estivo viene valorizzato anche da tante spezie, su tutte il curry e il coriandolo. 

E allora non aspettare: prova subito spezie ed erbe Caber, gli insaporitori oppure la deliziosa Salamoia Bolognese® e sperimenta le migliori ricette estive con le melanzane!

CABER

English

Social Media