CABER Magazine

come-marinare-il-pesce.jpg

Tutti i segreti sulla marinatura del pesce

La marinatura del pesce è una vera e propria arte, una tecnica di cucina antica, oggi utilizzata per insaporire i cibi, ma storicamente impiegata per garantire una sicura conservazione del pesce in assenza di frigoriferi. Ma come si fa a marinare il pesce? Quali ingredienti utilizzare? Seguici nella lettura per scoprire ogni segreto.

La marinatura del pesce crudo

Partiamo dai pesci che verranno serviti crudi. Le tartare di salmone, pesce spada e tonno si abbinano perfettamente con gli agrumi, da utilizzare per marinature rapide, di massimo 15 minuti. Per esempio al tonno si abbina bene il pompelmo, al salmone il lime, al pesce spada il mandarino. L’agrume va emulsionato con un filo di olio extravergine e aromatizzato con spezie. Consigliamo il pepe rosa sul salmone, il pepe nero sul tonno.

Se vuoi portare in tavola dei crudi di alici o seppie, tutto rigorosamente abbattuti, il consiglio è di marinarli con olio evo, succo di limone, aglio e prezzemolo tagliato a coltello.

Se invece hai voglia di un piatto esotico, prova il ceviche peruviano. In questo caso sceglierai come pesce lo sgombro, la sardina o la cernia che, dopo essere stati puliti dovranno marinati nel succo di limone o di altri agrumi per circa un’ora. A quel punto aggiungi l’aji, un peperoncino molto forte peruviano, oppure un altro peperoncino piccante e vai quindi a completare con sale, pepe e abbondante coriandolo. Il liquido che resta dalla marinatura del pesce, noto anche come “latte di tigre”, va servito in un bicchiere a parte.

Spezie ed erbe aromatiche, così come olio extravergine e limone, possono rendere ancora più gustose tutte le ricette di mare. Ma scegliere gli ingredienti giusti non è sempre facile. Ecco una rapida guida per orientarti meglio nella marinatura del pesce.

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che il pesce può essere marinato sia prima di essere servito crudo che prima della cottura. La scelta dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Inoltre la marinatura varierà in base alla tipologia di prodotto ittico.

La marinatura del pesce pre-cottura

Se vuoi preparare una marinatura per insaporire il pesce prima di grigliarlo, aggiungi alla classica emulsione di olio, limone, aglio, sale e pepe anche un mix di erbe aromatiche, come salvia, rosmarino e prezzemolo.

Se vuoi cuocere il pesce al forno, puoi anche utilizzare una marinata d’ispirazione orientale, che lasci la materia prima ben succosa: per esempio potresti provare con zenzero, sakè e olio di sesamo.

Ora che conosci meglio i segreti per marinare il pesce, non ti resta che provare le spezie Caber e sperimentare tante nuove, irresistibili ricette!

CABER

English

Social Media