CABER Magazine

come-usare-il-rosmarino.jpg

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più diffusa nel bacino del Mediterraneo, e un ingrediente molto comune nella cucina italiana. Oggi cerchiamo di raccontarvi in maniera approfondita come usare il rosmarino sia in cucina che in casa per impieghi alternativi. 

 

Come usare il rosmarino in cucina

Sia fresco che secco, il rosmarino si adatta a un gran numero di ricette. È perfetto per aromatizzare carni, pesci (in particolare il salmone), verdure, patate e zuppe di legumi. Noi di Caber proponiamo non soltanto il rosmarino in pezzi in comodi barattoli da conservare sempre in casa, ma anche uno speciale mix che vede protagonista il rosmarino insieme ad altre erbe aromatiche (aglio, salvia, pepe nero), la Salamoia Bolognese®, perfetta per carni e pesci alla griglia, arrosti, patate e verdure.

come usare il rosmarino

Come usare il rosmarino per utilizzi alternativi alla cucina

1) Il rosmarino per allontanare gli insetti

Il suo profumo intenso e pungente rende il rosmarino ideale per mantenere gli insetti nocivi lontani dalle piante. Posizionato vicino a porte e finestre tiene a distanza scarafaggi, mentre un decotto è utile come lozione anti-zanzare. 

 

2) Il rosmarino come antitarme

Ecco un prodotto antitarme naturale e profumato. Basta riempire dei sacchettini di cotone con il rosmarino spezzettato e lasciarli dentro ad armadi e cassetti.

 

3) Il rosmarino come tonificante

L’olio essenziale di rosmarino ha molte proprietà. Fra queste c’è la capacità di stimolare la circolazione sanguigna e tonificare. Come? Basta aggiungere qualche goccia nella vasca da bagno.

 

4) Il rosmarino come nutriente per i capelli

Se aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino a shampoo e balsamo, avremo in breve tempo capelli forti, lucidi e luminosi. Possiamo anche usarne qualche goccia per massaggiare il cuoio capelluto, di cui andrà a migliorare la circolazione sanguigna.

 

5) Il rosmarino per pulire la casa

Un profumato decotto di rosmarino è un grande alleato anche per la pulizia della casa. È ideale per igienizzare e profumare cucine, bagni, lavelli, vasche da bagno.

 

CABER

English

Social Media