CABER Magazine

differenza-curry-curcuma.jpg

Vi è mai capitato di andare a fare la spesa e, nella fretta, scambiare la curcuma per curry o viceversa? Queste due diffusissime spezie hanno un aspetto molto simile, ma non sono la stessa cosa! Seguiteci nella lettura per scoprire di più sulla differenza fra curry e curcuma.

curry

Differenza curry e curcuma

  1. La curcuma è una spezia che viene ricavata dalla radice della Curcuma longa. Il curry invece è un mix di molte spezie, fra le quali compare anche la curcuma (insieme a peperoncino, cardamomo, zenzero, coriandolo, cumino, noce moscata, fieno greco, chiodi di garofano, cannella, zafferano…). 
  2. La curcuma è tendenzialmente una spezia dolce, mentre il curry può avere un grado più o meno elevato di piccantezza. 
  3. Il curry ha un’aromaticità molto più sfaccettata della curcuma, essendo composto da tante spezie differenti. 
  4. Entrambe hanno ottimi effetti benefici sull’organismo, tuttavia le proprietà del curry hanno un maggior spettro d’azione rispetto alla curcuma, che è soltanto uno dei numerosi ingredienti del curry.
  5. Dal canto suo la curcuma è considerata un superfood, ossia uno di quegli alimenti (come anche melagrana, mirtilli, bacche di Goji, ecc.) che per le loro proprietà sono considerati come nutrienti rispetto a tutti gli altri.

curcuma

Come usare curry e curcuma 

Ma veniamo alla cucina. Come si utilizzano queste spezie? 

La curcuma si abbina perfettamente a risotti, zuppe, secondi di carne e pesce e numerose preparazioni a base di verdure. È inoltre l’ingrediente fondamentale di una tipica ricetta indiana, il Golden milk, considerato un vero e proprio toccasana per il fisico.

Il curry viene solitamente utilizzato per arricchire diverse pietanze in particolare a base di carne, ma anche zuppe vegetali e risi a chicco lungo, ai quali conferisce un tono piccante e aromatico. Lo possiamo poi spolverare su alette di pollo, ma anche su gamberetti stufati, oppure sulle uova. Per creare una salsa aromatica possiamo invece mescolarlo con lo yogurt bianco. 

 

Provate curry e curcuma Caber e portate in tavola tanti piatti dall’aroma intrigante! Buon appetito!

 

CABER

English

Social Media