CABER Magazine

panko.jpg

Che cos’è il Panko?

Il Panko è una panatura tipica della cucina giapponese. Viene utilizzato per la preparazione di fritti, e sappiamo bene che quando parliamo di frittura nella cucina nipponica parliamo di tempura, una preparazione croccante, fragrante, mai pesante.

Il Panko, contrariamente a molte panature della cucina mediterranea, tende ad inglobare aria e a far scivolare via l'olio in eccesso, regalando un risultato croccante, leggero e poco unto.

 

Come è fatto il pane Panko?

Contrariamente al comune pangrattato, polveroso e molto fine, il Panko è costituito da scaglie piuttosto grossolane, che sembrano quasi fiocchi di cereali. Per prepararlo occorre avere a disposizione del pane bianco in cassetta, ripulito dei bordi: dopo averlo tostato, occorre sminuzzarlo con un mixer. 

 

Dove si trova il panko? Per cosa di utilizza?

Ottenere un risultato simile al vero pane Panko giapponese non è così semplice come può sembrare. Occorre trovare il giusto grado di tostatura e sminuzzarlo con delicatezza, per non trasformarlo in briciole come il comune pangrattato. Per questo Caber vi viene incontro proponendovi il Panko già pronto, perfetto per preparare una straordinaria tempura di gamberi e verdure, ma anche per sperimentare una gustosa frittura di carne.

CABER

English

Social Media