CABER Magazine

patate-dolci-sottili.jpg

La patata dolce, conosciuta anche con l’epiteto di patata americana, non appartiene alla stessa famiglia delle comuni patate che siamo abituati a usare in cucina: ha un’origine tropicale, un colore rosso-aranciato e una pasta dal sapore dolce che la rende un tubero unico e davvero gustoso. Oggi ti suggeriamo 3 diverse ricette per cucinarla al forno. Iniziamo subito!

Patate al forno dolci e croccanti

  1. Pela le patate dolci e tagliale a bastoncini non troppo sottili, come se stessi preparando delle classiche patatine fritte.
  2. Buttale in acqua fredda per una trentina di minuti, poi scola per bene e asciuga con un panno.
  3. È il momento di condirle: mettile in una ciotola con olio EVO, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di paprika dolce, e Insaporitore VERDE con Presal® iodio protetto in quantità a piacere, ma senza esagerare. Mescola così che tutte le patatine siano ben condite.
  4. Ricopri una teglia con la carta da forno, e disponi le patate in un solo strato.
  5. Inforna per 30 minuti a forno preriscaldato a 200°, girando le patatine dolci a metà cottura.
  6. Se vuoi renderle ancor più sfiziose, a fine cottura estrai la teglia, cospargi con del Parmigiano Reggiano, e poi rimettile in forno per altri 10 minuti: si formerà una crosticina di formaggio dorata e diventeranno ancor più croccanti.

Patate dolci intere al forno all’americana

  1. Lava e asciuga le patate dolci: per questa ricetta non dovranno essere pelate!
  2. Fora la superficie delle patate in 4/5 punti con l’aiuto di una forchetta.
  3. Adagia le patate dolci su una teglia ricoperta di carta forno, e inforna per un’oretta a 200° in forno statico preriscaldato. Più le patate sono grandi, più tempo impiegheranno per cuocere: per capire se hanno raggiunto il giusto livello di cottura puoi infilare uno stecchino di legno nelle patate, e se raggiungerà il cuore del tubero significherà che la pasta si è ammorbidita completamente.
  4. Togli le patate dolci dal forno e pratica un’incisione longitudinale su ognuna.
  5. Condisci a piacimento con un semplice pizzico di sale, o con della Salamoia Bolognese® per un risultato più saporito, oppure con una spolverata di cannella, che farà risaltare il gusto dolce della patata. 

Patate dolci ripiene

patate dolci ripiene

  1. Lava e asciuga le patate, e con l’aiuto di una forchetta fora la loro superficie in 4/5 punti.
  2. Adagia le patate dolci su una teglia ricoperta di carta forno, e inforna per una quarantina di minuti a 180° in forno statico preriscaldato, finchè saranno abbastanza morbide all’interno.
  3. Tirale fuori e lasciale raffreddare un pochino.
  4. Tagliale a metà e aiutandoti con una forchetta schiacchia la polpa per renderla spumosa, lasciandola all’interno della buccia.
  5. Lascia da parte, e mescola 240 ml di panna acida, peperoncino in polvere, paprika e un pizzico di sale.
  6. A questo punto puoi farcire le patate dolci. Su ogni metà metti un cucchiaio o due di fagioli neri precotti e una buona quantità di panna acida. Completa la guarnizione con una spolverata di formaggio e servi le patate ben calde.
  7. Lascia a disposizione dei tuoi ospiti anche sugo di pomodoro normale e piccante, dello scalogno e del peperone rosso tagliati a cubetti e altri fagioli neri precotti e formaggio: in questo modo ognuno potrà arricchire a piacere la farcitura delle sue patate dolci. 

Le patate americane sono una vera chicca di gusto. E se non le avevi mai provate, è oggi l’occasione giusta: scegli una delle nostre ricette, scalda il forno, e buon appetito!

CABER

English

Social Media