CABER Magazine

pep_nero_proprieta.jpg

Continua il nostro bellissimo viaggio alla scoperta delle proprietà delle spezie e delle erbe aromatiche. Oggi è la volta del pepe nero, spezia onnipresente non solo nella cucina italiana, ma in quella di tutto il mondo. E i motivi non sono solo per le caratteristiche aromatiche della spezia, ma anche per il suo interessanti proprietà. Ma prima di scoprire quali sono, vediamola un po’ più da vicino.

Che cos’è il pepe nero?

Non tutti lo sanno, ma il pepe nero è il frutto di una pianta originaria dell’India, il Piper Nigrum. A seconda di come vengono lavorati i frutti, si otterranno tre diverse tipologie di pepe (che vedremo a brevissimo). Anticamente questa spezia era molto pregiata, tanto che parecchie tratte commerciali sono state creato proprio per facilitarne l’approvvigionamento e la vendita. Da quanto sembra i primi ad utilizzarlo sono stati gli Egiziani, seguiti dai Greci e dai Romani.

la pianta del pepe nero

Le diverse tipologie di pepe

Contrariamente a quanto si pensa, dalla stessa pianta di Piper Nigrum si ricavano tutte le tipologie di pepe ad oggi più diffuse.

le tipologie di pepe

  • Pepe nero. I piccoli frutti ancora verdi vengono prima sbollentanti per alcuni secondi, e poi lasciati ad essiccare al sole per una decina di giorni. In questo modo la polpa diventa nera e raggrinzita, e si sviluppano tutte le note aromatiche che rendono unica questa spezia.
  • Pepe bianco. I frutti ancora verdi vengono lasciati macerare in acqua per circa una settimana. In questo modo la polpa si stacca e rimane solo il seme bianco.
  • Pepe verde. I frutti ancora verdi vengono raccolti e subito messi in salamoia.
  • Pepe grigio. Non si tratta altro che di un mix di pepe nero e pepe bianco.
  • Pepe rosa. Molti pensano che il pepe rosa derivi dalla stessa pianta, ma in realtà viene ricavato da un'altra specie, la Shinus Molle.

Ed ora, scopriamo finalmente le proprietà del pepe nero!

Tutte le proprietà del pepe nero

Come abbiamo detto poco fa, il pepe nero non è celebre solo per il prezioso aroma ma anche per le proprietà. Devi sapere infatti che questa spezia è utilissima per favorire la digestione, incrementare il metabolismo e ha anche una funziona termogenica.

Tutto merito della piperina, un alcaloide stimolante e tonico, e della stomachina, sostanza che stimola la secrezione dei succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l’assorbimento dei nutrienti.

i benefici del pepe nero

Oltre a queste due importanti sostanze, il pepe nero contiene anche diversi antiossidanti, utilissimi per contrastare i radicali liberi e quindi rallentare l’invecchiamento cellulare.

Attenzione però: le proprietà sono tante ma in caso di un uso eccessivo o di problematiche legate all’apparato digerente il pepe rischia di fare più danni che benefici. Quindi, occhio a non abusarne.

Il pepe nero in cucina… e non solo

Inutile dirlo: il pepe nero è il re incontrastato delle spezie delle cucine di tutto il mondo. Grazie al suo aroma unico e al suo sapore leggermente piccante può essere usato sia in grani che macinato in tantissime ricette diverse.

pepe nero in cucina

Nel primo caso è ottimo per insaporire brodi e insaccati, mentre macinato è un po’ come il suo colore, sta bene con tutto: verdure, carne, pesce, pasta… e dolci! Ebbene sì, forse non ci hai mai fatto caso ma il pepe nero è in alcuni casi una spezia utilizzata nella cioccolata, mentre facendo riferimento alla nostra tradizione ti sarà venuto in mente il classico panpepato. Questa spezia è inoltre molto utilizzata in cosmetica, per via delle sue proprietà toniche ed energizzanti.

Non vedi l’ora di provare tutte le proprietà del pepe nero… con gusto? Scopri allora la nostra Salamoia Bolognese e il nostro Insaporitore Verde per carni, griglia, patate e verdure, due insaporitori realizzati con erbe aromatiche fresche e Presal, il nostro sale iodato protetto.

CABER

English

Social Media