CABER Magazine

prezzemolo-propriet-.jpg

Prezzemolo: cos’è

Petroselinum Sativum: è questo il nome scientifico del prezzemolo, una pianta erbacea biennale che fa parte della famiglia delle Apiaceae. Questa pianta, tipica del bacino del Mediterraneo, è assai robusta, e dà vita a un fogliame caratterizzato da una spiccata aromaticità. Nel nostro paese, perlopiù contraddistinto da un clima mite e soleggiato, si producono grandi quantità di prezzemolo. Insieme al basilico, alla salvia, alla maggiorana, al timo, al peperoncino… è una di quelle piante che danno carattere alla cucina mediterranea.

 

Prezzemolo: gli utilizzi

Conoscerete certamente il detto essere come il prezzemolo”, che significa sostanzialmente stare un po’ dappertutto. In effetti il prezzemolo è un’erba aromatica che si abbina a tantissime preparazioni in cucina, in primis il pesce, ma anche le patate e le altre verdure, possiamo poi utilizzarlo in un gran numero di salse e anche per guarnire i nostri primi piatti con un tocco di colore. Si può inoltre impiegare per la preparazione di infusi detox.

 

Prezzemolo: proprietà e benefici

Il prezzemolo è una pianta ricca di vitamine (parliamo soprattutto di vitamina C, A, K e gruppo B), è inoltre una buona fonte di acido folico e di sali minerali (calcio, ferro, potassio).

Dal punto di vista dei benefici sull’organismo, questa pianta aromatica ha effetti positivi sul fegato, sull’intestino e sui reni. Aiuta infatti il corpo a depurarsi ed è un valido diuretico.

Essendo ricco di beta-carotene, il prezzemolo costituisce un buon antiossidante, molto utile per la salute degli occhi e della pelle.

Insomma, il prezzemolo è davvero un’erba aromatica ricca di proprietà. L’unica raccomandazione è un consumo moderato, senza eccessi, in particolare in caso di gravidanza.

 

Fresco o secco

Il prezzemolo fresco è davvero un bell’ingrediente da utilizzare, tuttavia possiamo trovarci nella situazione di dover preparare un piatto in cui è fondamentale il prezzemolo e di scoprire di non avere alcuna scorta di fresco in casa (ricordate che il prezzemolo deperisce abbastanza rapidamente anche in frigorifero, la durata massima è di 2-3 giorni).

È qui che ti veniamo in soccorso noi di Caber, con i nostri vasetti spargitore di prezzemolo in foglie, da consumare quando vuoi, con tutta la comodità del dispenser con doppio spargitore!

CABER

English

Social Media