CABER Magazine

proprieta-del-timo.jpg

Scoprire a cosa fanno bene le erbe che utilizziamo per realizzare i nostri insaporitori è sempre una piacevole sorpresa. Ti abbiamo già raccontato del rosmarino e della salvia, e oggi è arrivato il momento di scoprirne un’altra: il timo!

Quest’erba aromatica è nota sin dai tempi antichi, sia per via del suo fresco e inconfondibile aroma, sia per le proprietà che dona al nostro organismo. Curioso di scoprirle tutte? Vediamole più da vicino.

Che cos’è il timo

Il timo è una pianta aromatica originaria dell’Europa Meridionale presente nel territorio con oltre 300 specie. La più comune, e quella che utilizziamo solitamente nei nostri piatti, è il thymus vulgaris, specie molto diffusa in Italia, sia a livello di coltivazione sia spontanea. Grazie al suo aroma unico la troviamo da secoli ad impreziosire diverse ricette, anche se un tempo veniva utilizzato per altre finalità. E non immagini quali…

timo fresco prorpietà

Il timo nella storia

Come abbiamo detto il timo è da sempre presente nei nostri piatti, ma in tempi antichi veniva usato per cose molto diverse. Per esempio, gli Egizi lo usavano come ingrediente per le imbalsamazioni, mentre i Greci ci realizzavano un buonissimo miele; i Romani realizzavano un acqua al timo con la convinzione che desse coraggio e vigore prima di una battaglia, mentre nel Medioevo veniva messa sotto i cuscini per scacciare gli incubi. E ora, scopriamo finalmente le proprietà del timo!

Timo, benefici e proprietà

Oltre all’aroma il timo è molto interessante anche per le numerose proprietà che possiede. Tutto è merito del “timolo”, un sostanza antisettica, antispasmodica e vermifuga. Pensa che un tempo veniva cotto nel vino e bevuto come rimedio per asma e infiammazioni della vescica. Ma non è tutto: fino a non molto tempo fa molti disinfettanti erano proprio a base di timo.

timo proprietà

Il timo ha inoltre un potere digestivo e nella cultura popolare sembra essere un valido aiuto contro le infiammazioni delle vie urinarie e dell’apparato respiratorio. È inoltre efficace come disinfettante per la pelle, stimola la circolazione sanguigna ed è un interessante rimedio contro i capelli grassi.

Il timo contiene inoltre flavonoidi, antiossidanti con la capacità di contrastare i radicali liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare.

Ti abbiamo incuriosito con le proprietà del timo? Scoprile nel nostro insaporitore azzurro, realizzato con erbe aromatiche selezionate e perfetto per insaporire carni bianche, pesce e insalate! 

CABER

English

Social Media