CABER Magazine

le-proprieta-della-paprika.jpg

“Polvere di colore rosso vivo, ricavata da alcune varietà di peperone, leggermente oppure molto piccante a seconda della lavorazione; è detta anche pepe rosso, pimento rosso, capsico”. Di cosa parliamo? Della paprika (o paprica)! Scopriamo insieme cos’è, quali sono le sue origini e le sue proprietà.

proprietà della paprika

Cos’è la paprika e da dove viene

Si tratta della spezia più tipica dell’Ungheria. Se vi è capitato di fare un viaggio a Budapest vi sarete certamente imbattuti in un gran numero di piatti in cui compare la paprika, in primis la zuppa di gulasch. 

Questa spezia fu introdotta in Europa proprio dagli ungheresi, che ne appresero l’utilizzo dai Turchi, ma la sua origine è certamente americana. In effetti la paprika si ricava da una solanacea (la stessa famiglia dei pomodori), il peperone, che viene essiccato e in seguito ridotto in polvere. A seconda che si utilizzino i pericarpi e i semi lavati in acqua, oppure il frutto intero con i semi non lavati, ci troveremo di fronte alla paprika dolce oppure piccante

 

Calorie e valori nutrizionali della paprika

100 g di paprika apportano circa 282 calorie, di cui il 66% di carboidrati, il 15% di proteine, e il 15% grassi. Dobbiamo però ricordare che un cucchiaino di paprika corrisponde a circa 2 grammi, quindi non influenza certamente il nostro apporto calorico quotidiano. 

 

Le proprietà della paprika

La paprika è un alimento ricco di vitamine: parliamo in particolare della vitamina C, della vitamina E, del gruppo B, della vitamina K e del betacarotene (responsabile della colorazione di questo prodotto).

La paprika contiene inoltre altri elementi fondamentali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio e sodio.

La presenza di tutti questi elementi fa sì che la paprika sia da sempre apprezzata per le sue proprietà toniche, di stimolante dell’apparato digerente e di quello circolatorio. Ma non dobbiamo dimenticare che la paprika è anche considerata un ottimo antisettico.

Per le sue proprietà antireumatiche viene talvolta impiegata in creme per la cura dei dolori muscolari e reumatici.

 

Viste queste notevoli proprietà, non ti resta che provare la paprika Caber e sperimentare tante ricette, non solo il gulasch ungherese, ma anche la patatas bravas spagnole, la paella, e molto altro ancora. Buon appetito! 

 

CABER

English

Social Media