CABER Magazine

salvia_proprieta_e_utilizzi.jpg

Chi non conosce la savia, la pianta aromatica che dona alle nostre migliori ricette un profumo e un gusto decisamente unico?

Questa pianta, oltre a offrirci il suo prezioso aroma, è molto interessante anche per i benefici che porta al nostro organismo.

Cresce in moltissime zone del pianeta, per lo più in quella del mediterraneo, e ne esistono di diverse specie, ognuna con un aroma unico (pensa che esiste anche una tipologia il cui profumo ricorda quello dell’ananas!).

Si tratta di una pianta molto resistente, che non teme il caldo, la siccità e le malattie.

Come per molte altre piante officinali alla salvia sono state da sempre attribuite funzioni benefiche, come poi suggerisce anche il nome: “salvia” deriva da “salvus”, ovvero salvo, in buona salute. Ma torniamo a noi e scoprono le sue interessanti proprietà!

proprietà della salvia

Le proprietà della salvia

Sono tante le proprietà che rendono questa pianta decisamente interessante:

  • Contiene una quantità interessante di vitamina K, essenziale per il processo di coagulazione del sangue e per il funzionamento delle proteine che formano e mantengono in salute le ossa;
  • Contiene acidi fenolici, dall’azione antiossidante;
  • Contiene flavonoidi, anch’essi dall’azione antiossidante;
  • Ha una funziona antibatterica;
  • Ha effetti benefici sul metabolismo;

La salvia in cucina

Come sai benissimo la salvia è un ingrediente immancabile nelle nostre ricette. Grazie al suo aroma unico, particolare e fresco è indicata per tantissime ricette, da quelle più tradizionali a quelle più elaborate.

Si abbina alla perfezione a piatti a base di carne, come arrosti o saltimbocca, ma anche ai primi piatti (pensa al classico abbinamento burro e salvia).

la salvia in cucina

Negli anni se ne stanno esplorano sempre di più gli utilizzi, e oggi la vediamo anche all’interno di diversi panificati e, strano ma vero, all’interno dei dolci.

Vuoi sperimentare subito con il suo aroma in cucina? Prova con i nostri Insaporitori, perfetti per tantissimi tipi di ricette!

CABER

English

Social Media