CABER Magazine

caber_utilizzi_salamoia_bolognese.jpg

Una delle specialità di Caber è la Salamoia Bolognese®: si tratta di un sale aromatico preparato mescolando sale marino, rosmarino, salvia, aglio e pepe. Un delizioso insaporitore preparato con erbe aromatiche fresche, ideale per condire carni e verdure. Vediamo insieme in maniera approfondita come usarlo per arricchire le tue ricette estive.

Cosa insaporire con la Salamoia Bolognese®

Conosciuta in Emilia Romagna anche come Ajòn (aglione), la Salamoia Bolognese® è perfetta per arricchire alcune ricette della tradizione regionale, sia a base di verdure che di carne o pesce. Vediamo insieme quali.

  • Pomodori gratinati: alla panatura dei pomodori gratinati al forno aggiungete un pizzico di questo sale aromatico, scoprirete un piatto di straordinaria intensità aromatica, che armonizza la dolcezza del pomodoro con la sapidità della Salamoia.
  • Verdure alla griglia: basta un pizzico di Salamoia Bolognese® per dare un tocco speciale alle verdure (melanzane, zucchine) cotte sulla graticola.
  • Patate arrosto: in Emilia Romagna le patate arrosto sono tradizionalmente preparate con una percentuale di strutto e in più con una spolverata di sale aromatico, che dona un guizzo di intensità al più classico dei contorni.
  • Castrato alla brace: nelle tradizionali grigliate estive, in Emilia Romagna spesso c’è anche il castrato. Una carne saporita e intensa che diventa ancor più invitante se arricchita con un sale aromatico come questo, che può andare ad accompagnare anche altri tagli di carne, non solo ovina, ma anche suina o bovina.
  • Pesce alla griglia: anziché esagerare con la panatura, il pesce alla griglia può essere semplicemente arricchito con questo mix di erbe aromatiche e sale, in grado di donare un pizzico di carattere in più a qualunque ricetta.

Oggi Caber propone questo gustoso insaporitore anche senza aglio, con più erbe aromatiche fresche mediterranee!

Adesso che sai come utilizzare al meglio questo condimento per i tuoi piatti estivi, non ti resta che scegliere la tua versione preferita di Salamoia Bolognese® Caber e metterti ai fornelli!

 

CABER

English

Social Media