CABER Magazine

spezie-invernali.jpg

L’inverno e le festività non sono caratterizzate solo dal clima rigido, dalle giornate grigie e dalle strade illuminate, ma anche da profumi particolari. Sono quelli dei dolci delle Feste, come pandori, panettoni e panforti, dei primi piatti della tradizione invernale, come i tortellini in brodo, ma anche delle spezie, che da sempre sono molto presenti in tanti piatti dolci e salati che si preparano nel corso della stagione fredda. Scopriamo insieme quali sono le più caratteristiche spezie invernali!

spezie inverno

La prima spezia che ci viene in mente è sicuramente lo zenzero, protagonista di tantissimi dolcetti nordici, in particolare dei biscotti di pan di zenzero (o gingerbread), quelle simpatiche formine amatissime dai più piccoli e non solo.

Ma lo zenzero non è l’unica spezia che caratterizza i profumi dei piatti invernali. Parliamo anche di cannella, di vaniglia, di chiodi di garofano, di noce moscata, di anice stellato. Ma come si utilizzano tutte queste spezie dai profumi decisi e caratteristici? 

Innanzitutto le spezie possono essere protagoniste di tanti centri tavola, preparati con mele e arance disidratate, stecche di cannella, pigne e anice stellato: composizioni colorate e profumate che regalano un tocco di eleganza alla nostra tavola.

Ma queste spezie invernali sono anche preziosi ingredienti in cucina. La noce moscata, per esempio, è sempre presente nei tortellini bolognesi, e talvolta, in piccola quantità, anche nel brodo che li accompagna. 

La cannella è uno degli ingredienti principali degli speculoos, tipici biscotti originari di Belgio e Olanda, dove tradizionalmente si preparano nel giorno di San Nicola (il 6 dicembre), e di tantissimi altri dolci invernali, come la torta di mele.

Anche l’anice stellato e la vaniglia, così come la cannella e lo zenzero, si usano per la preparazione di biscotti e dolcetti. La vaniglia non manca mai nelle creme, ma è spesso presente anche in budini e altri dolci al cucchiaio.

E i chiodi di garofano? Loro invece sono sempre presenti in una bevanda che ci riscalda nelle fredde giornate di dicembre, il vin brulé

Mettiti ai fornelli e prova subito tutte le spezie Caber per ritrovare i profumi caratteristici dell’inverno!

CABER

English

Social Media