CABER Magazine

spezie-cavolfiore.jpg

I cavolfiori sono dei vegetali che fanno parte della famiglia delle crucifere. Spesso poco amati, soprattutto dai più piccoli, non dovrebbero mai mancare sulla tavola invernale, perché sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono  inoltre considerati alimenti altamente antiossidanti e antinfiammatori.

Ma il caratteristico odore che emanano quando li andiamo a sbollentare li rendono poco apprezzati dai più. Eppure se proviamo a sperimentare qualche ricetta, scopriamo che possono essere davvero buonissimi, oltre che molto salutari.

Possiamo provare ad esempio dei saporiti cavolfiori arrosto conditi con un mix di spezie indiane: coriandolo, cumino, curry, curcuma. A questi possiamo anche aggiungere dei semi di sesamo, che si sposano a meraviglia col cavolfiore. 

Se pensiamo di preparare dei cavolfiori bolliti, serviti con una salsina d’accompagnamento (per esempio a base di senape), o semplicemente conditi con una vinaigrette, possiamo mettere un po’ di zenzero nell’acqua di cottura, che andrà a insaporire e vivacizzare l’ingrediente base. 

Il pepe è un altro dei condimenti classici del cavolfiore, in tutte le sue preparazioni. Altre spezie che si accostano bene a questo vegetale sono poi la paprika e il peperoncino. 

 

Scopri tutta la gamma di erbe, spezie e condimenti Caber e prova a creare i tuoi contorni saporiti a base di cavolfiore, per rivalutare questo prezioso ingrediente!

CABER

English

Social Media