CABER Magazine

spezie-per-falafel.jpg

Anche se non siete esperti di cucine etniche, probabilmente avrete prima o poi sentito parlare dei falafel, deliziose polpette fritte di origine mediorientale. Oggi parliamo delle spezie più adatte da abbinare a questo stuzzicante antipasto.

I falafel, solitamente preparati con i ceci, sono però versatili e possono essere realizzati anche con altri legumi, quali fave o piselli, che vengono ridotti in purea e aromatizzati con un’abbondante quantità di spezie ed erbe aromatiche. Le polpette così ottenute vengono poi fritte e servite con salse come l’hummus di ceci o lo tzatziki (a base di yogurt greco e cetriolo).  

Si tratta di uno dei cosiddetti mezé, ossia quella carrellata di piccoli antipasti che danno avvio al pasto nella cucina di tradizione mediorientale, greca e turca. Oggi anche nei ristoranti italiani si trovano spesso queste gustose polpettine, che hanno il vantaggio di essere completamente vegane, ma saporite, profumate e davvero stuzzicanti. 

pepe

Quali spezie usare per falafel perfetti?

Nei falafel non possono mancare il cumino, il cordiandolo e il pepe, ma possiamo arricchirli anche con noce moscata e curcuma. E non è tutto. Per rendere speciali i falafel servono anche prezzemolo, aglio e cipolla.

Scopriamo insieme come preparare i falafel con spezie ed erbe Caber!

Ingredienti:

  • 400 g di ceci lessati
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di prezzemolo in foglie Caber
  • 1 pizzico di aglio in granuli Caber
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 2 cucchiaini di cumino
  • Pepe nero Caber
  • Sale iodato protetto Presal
  • 1 l di olio di semi per friggere

 

Preparazione: 

Mettiamo nel vaso di in un frullatore i ceci ammollati e poi lessati insieme a cipolla, aglio, prezzemolo, semi di coriandolo macinati, cumino, e infine un pizzico di sale e pepe.

Frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo, quindi lasciamo riposare l'impasto in frigorifero per un’ora.

Formiamo delle polpette di medie dimensioni.

In una padella dai bordi alti scaldiamo un’abbondante quantità di olio di semi a 170°C, e friggiamo pochi felafel per volta.

Una volta dorati, scoliamo i falafel, e serviamoli avvolti in un cartoccio di carta gialla oppure al piatto accompagnati da alcune salse (come l’hummus). 

 

CABER

English

Social Media