CABER Magazine

quali-spezie-per-funghi.jpg

I funghi sono una vera e propria delizia dell’autunno. Gli appassionati li apprezzano in ogni variante: crudi in insalata, cotti in un intingolo, saltati in padella e anche fritti, e poi in creme e vellutate, come condimento per pasta e risotto e come contorno per molti secondi. Si condiscono abitualmente con aglio, olio, sale e pepe, ma se vogliamo dare un tocco di creatività ai nostri piatti, possiamo anche pensare di abbinare delle spezie. Scopriamo insieme quali! 

spezie per funghi 

Le migliori spezie per funghi

L’abbinamento spezie-funghi funziona davvero molto bene. Ma anche le erbe aromatiche sono perfette per dare carattere ai piatti a base di funghi. Sia le spezie che le erbe aromatiche sono in grado di dare maggior carattere ai funghi e di intensificare i sapori rendendoli maggiormente complessi. 

 

Abbiamo tante possibilità a disposizione, ma le più apprezzate sono in genere i mix di spezie. Il primo è il classico curry, una miscela generalmente composta da cumino, peperoncino, senape nera, peperoncino, pepe nero, coriandolo, curcuma. Possiamo usare il curry per insaporire dei funghi saltati in padella, da usare come contorno, oppure possiamo preparare un piatto d’ispirazione asiatica, in cui andremo a saltare in padella carne di manzo o di maiale insieme a una base di aglio e ai nostri funghi, il tutto insaporito con il curry. 

 

Un’altra miscela di spezie che esalta il sapore dei funghi è la polvere di cinque spezie, che nasce dall’unione di cannella, anice stellato, semi di anice, zenzero e chiodi di garofano. È una miscela intensa, da usare in piccole quantità, ideale quando prepariamo un piatto di funghi al wok. 

 

Altri ingredienti che esaltano il fascino dei funghi sono lo zenzero, il timo, il rosmarino, il dragoncello e il prezzemolo.

 

Una ricetta di funghi alle spezie

Se volete sperimentare il connubio funghi-spezie, provate questa semplice ricetta. Facciamo imbiondire una cipolla tritata finemente, quindi uniamo i cardoncelli e un mix di zenzero, coriandolo e pepe. Lasciamo cuocere a fuoco vivace fino a quando i funghi saranno dorati. Regoliamo di sale e portiamo in tavola i nostri funghi. 

 

Scopri l’aroma inconfondibile delle spezie Caber e porta in tavola abbinamenti sempre nuovi e stuzzicanti. 

CABER

English

Social Media