CABER Magazine

spezie-invernali-caber.jpg

Noi di Caber lo sappiamo bene, erbe aromatiche e spezie spesso possono fare la differenza in tavola. Sono quel quid in più per dare carattere ai vostri piatti. Oggi parliamo di quali erbe e spezie utilizzare per insaporire e vivacizzare le verdure in inverno, per profumare la vostra cucina e far venire l’acquolina in bocca ai vostri commensali.

Cavoli, carote, patate, radicchi, cipolle… anche la stagione fredda ci regala tantissimi prodotti dell’orto che ci regalano il piacere di una cucina gustosa e sana. Vediamo insieme quali spezie utilizzare per valorizzare i più comuni vegetali invernali.

1) Le crucifere: appartengono a questa famiglia cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa… In linea di massima le erbe che meglio si abbinano a questa famiglia di vegetali sono la salvia, il timo, il rosmarino. Ma anche elementi più esotici come la curcuma o il coriandolo formano un buon connubio con cavoli e verze. 

2) Le carote: colorate, croccanti, versatili. Le carote sono davvero buone in ogni forma. Sono tante le spezie che si abbinano bene a questi piacevolissimi tuberi. Pensiamo per esempio al curry, ma anche al coriandolo e all’aneto. 

3) Le patate: sono spesso protagoniste della tavola invernale, perfette come sono per accompagnare sia i secondi di carne che di pesce. Noi di Caber amiamo condirle con la Salamoia Bolognese®, quando le prepariamo al forno, tuttavia sono valorizzate anche da altre erbe aromatiche, come il timo, la maggiorana, la salvia, il dragoncello. Se usiamo delle patate dolci, possiamo anche sperimentare l’abbinamento con il peperoncino o il cumino.

4) Il radicchio: se pensiamo di fare il radicchio al forno, gratinato o semplicemente insaporito con erbe aromatiche, il consigli è di utilizzare aglio, prezzemolo e origano. 

5) Le cipolle: sono un ortaggio molto versatile sia per i suoi utilizzi, che per i possibili abbinamenti. Il consiglio è di provarle con menta, timo, basilico, pepe e/o coriandolo. Ma anche un pizzico di cannella può essere perfetto per delle saporite cipolle al forno! 

 

A questo punto non vi resta che scoprire le erbe e le spezie Caber e portare in tavola delle verdure invernali indimenticabili. Buon appetito!

CABER

English

Social Media