CABER Magazine

verdure-croccanti-al-forno.jpg

Le verdure al forno sono un contorno classico che ben si adatta a tanti piatti. Ma come preparare delle verdure sode e croccanti? Ecco i nostri segreti per un risultato davvero gustoso. 

Per preparare un piatto di verdure croccanti al forno bastano pochi minuti. Giocando con spezie ed erbe aromatiche (la nostra grande specialità) potrete portare in tavola un contorno ricco di sapore e aromi, e allo stesso tempo con una consistenza molto piacevole. 

verdure croccanti al forno

I trucchi per verdure croccanti al forno

Quali sono i trucchi per preparare verdure croccanti al forno?

1) Tagliare tutte le verdure nella stessa maniera e in dimensioni simili. Quindi tutte a cubetti, oppure tutte a spicchi, oppure tutte a fette.  

2) Stendere accuratamente le verdure, in modo che non siano ammassate.

3) Condire uniformemente con olio, sale, erbe aromatiche e/o spezie (pepe in primis, ma anche aglio, rosmarino, timo, maggiorana…).

4) Cuocere inizialmente a temperatura bassa, quindi gratinare ad alta temperatura nella fase finale, così da ottenere una consistenza soda all’interno e croccante all’esterno. 

 

La nostra ricetta di verdure croccanti al forno

Laviamo e asciughiamo tutte le verdure (zucchine, patate, peperoni, carote, cavolfiori e quel che più ci piace). Tagliamole tutte a cubetti di dimensioni uniformi. Condiamole con le mani utilizzando olio extravergine d’oliva e la nostra speciale Salamoia Bolognese®, quindi adagiamole in una teglia antiaderente lasciandole ben stese, non ammucchiate. In alternativa possiamo utilizzare un mix di rosmarino, timo, origano e maggiorana.

 

Cuociamo le verdure in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, quindi apriamo il forno, regoliamo il condimento se necessario, richiudiamo e alziamo la temperatura a 210°C. Facciamo gratinare per circa dieci minuti quindi serviamo le nostre verdure croccanti al forno. Buon appetito! 

 

Questo piatto è ideale per accompagnare secondi a base di carne, di pesce o di uova, ma può anche costituire una saporita e invitante pietanza vegana.

CABER

English

Social Media