CABER Magazine

crema_zafferano_caber.jpg

Scopriamo insieme come consumare questa spezia versatile, dal profumo inconfondibile che si presta nella preparazione di ricette italiane ed etniche.

 

E' possibile aggiungerlo a ricette tradizionali italiane come il classico risotto alla milanese nel quale il connubio con il saporito ossobuco darà vita ad una vera esplosione di gusto ma anche ad altre specialità di riso come la paella della vicina Spagna oppure come tocco delicato per preparazioni a base di pasta e verdure.

Per utilizzare al meglio i preziosi pistilli vi consigliamo di scioglierli in acqua calda o brodo (non bollente) e schiacciarli delicatamente con un cucchiaio per rompere la pellicola che racchiude i filamenti. Dopo pochi minuti l’acqua (o brodo) allo zafferano avrà assorbito il colore e il sapore e sarà pronta per essere aggiunta alla vostra ricetta insieme ai pistilli che userete come elemento decorativo.

Lo zafferano in polvere invece può essere aggiunto direttamente in cottura senza questo procedimento perché il potere colorante e aromatico sono già presenti grazie alla macinatura che avviene durante la produzione prima di imbustare il prodotto.

Potete trovare lo zafferano pistilli e polvere nei negozi di specialità e nella grande distribuzione. Caber vi offre entrambi i formati, di Qualità certificata 1° grado per garantirvi il massimo della purezza in termini di colorazione e profumo del prodotto (scopri di più).

I primi piatti sono perfetti per preparare svariate ricette con questa spezia profumata. Il tocco dorato dello zafferano è ideale anche per la preparazione di secondi piatti di carne e pesce in piatti semplici o elaborati.

Ma oltre alle ricette salate, ci sono quelle dolci e noi di Caber abbiamo provato ad arricchire il gelato con pistilli di zafferano.

Ingredienti:

500 g di gelato alla crema, 80 ml di panna liquida per dolci, 2 cucchiaini di

Aceto balsamico di Modena Caber, 1/2 bicchierino di Marsala secco, 1 bustina di pinoli CABER, 0,5 g di Zafferano Caber in pistilli.

Preparazione:

Versate il gelato in una terrina e con una frusta montate con forza aggiungendo un po’

alla volta la panna e l’aceto balsamico di Modena Caber. Mettete i pistilli di zafferano nel Marsala

schiacciandoli leggermente, lasciate riposare qualche minuto poi versate il tutto nel gelato. Continuate ad amalgamare con una frusta fino a raggiungere una crema morbida pronta da gustare guarnita con i pinoli.

 

Se hai una ricetta allo zafferano particolarmente sfiziosa condivila con noi su Facebook e Instagram con l'#esploratoridisapori

CABER

English

Social Media