CABER Magazine

zafferano-propriet-.jpg

Zafferano: proprietà, benefici e altre curiosità da conoscere

Crocus sativus: è il nome di quella piccola pianta erbacea perenne della famiglia delle Iridacee che produce un bellissimo fiore viola dai cui stimmi si ricava la preziosa polvere colorata chiamata zafferano


Come e dove si produce lo zafferano

Il Crocus sativus nasce spontaneamente in Asia Minore e nell'Europa orientale, ma è una pianta che viene coltivata con molto successo anche varie regioni del centro Italia, in particolare in Abruzzo, nelle Marche, in Abruzzo, in Sardegna e pure in Toscana e in Umbria. Oggi più del 90% della produzione proviene dall’Iran.

In linea generale questa iridacea preferisce le zone calde, soleggiate e ventilate, dove non vi siano eccessive escursioni termiche; non teme il gelo.

La pianta che dà vita allo zafferano fiorisce nella stagione invernale: una volta fiorita gli stigmi vengono raccolti, quindi essiccati e venduti interi oppure ridotti in polvere.

 

Le proprietà dello zafferano

Ricca di carotenoidi e vitamine, questa spezia è davvero ricchissima di proprietà. Scopriamole insieme:

  • I benefici dello zafferano sull’umore: Lo zafferano è ricco di safranale, un composto organico in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale, andando a influenzare positivamente l’umore, gli stati depressivi e gli stati d’ansia
  • Zafferano e proprietà antiossidanti: I carotenoidi di cui è ricco lo zafferano hanno importanti proprietà antiossidanti: questa spezia pertanto contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare.
  • Benefici per le funzioni digestive: Lo zafferano stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici. Per questa ragione viene spesso utilizzato per preparare liquori digestivi.
  • Benefici dello zafferano per gli occhi: Vista la ricchezza in vitamina A, il consumo di zafferano è utile per contrastare il calo della vista in età avanzata.
  • Proprietà rilassanti e analgesiche: Alcuni studi hanno evidenziato che i benefici dello zafferano sul sistema nervoso determinano un’azione analgesica e antispasmodica, che ha come effetto uno stato di rilassamento muscolare.

 

Zafferano: proprietà e controindicazioni

Fate attenzione. Non sono solo effetti benefici quelli dello zafferano. Per evitare problemi bisogna prestare attenzione alle quantità consumate. In effetti non bisognerebbe mai consumarne più di 1,5 grammi al giorno.

 

Come utilizzare lo zafferano in cucina

Questa spezia è molto versatile, ma si abbina bene in particolare ai risotti, ai piatti con frutti di mare e crostacei, alle carni in umido. Solitamente lo zafferano va aggiunto a fine cottura, per esaltarne gli aromi.

 

Prova subito lo zafferano Caber e sperimenta le nostre ricette!

CABER

English

Social Media