CABER Magazine

zenzero.jpg

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Asia, in particolare Cina e India, caratterizzata da un fusto sotterraneo e un rizoma ramificato, motivo per cui è conosciuta come radice. È ricco di principi attivi e vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E, ma anche di sali minerali, e presenta un enzima digestivo chiamato zingiban. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, favorisce la digestione, combatte la nausea e sostiene il sistema cardiocircolatorio. Insomma: è un toccasana per la salute dell’organismo. Ma…

 

Come si usa lo zenzero in cucina? I 7 consigli di Caber

  1. Per insaporire preparazioni dolci.
    Lo zenzero in polvere
    è un ottimo alleato per la preparazione di biscotti e torte saporiti, e si abbina particolarmente bene alle carote, al cioccolato, alla cannella e al miele. Avrai sicuramente sentito parlare dei biscotti natalizi Pan di Zenzero!

  2. Grattugiato in vellutate e zuppe.
    Grattugiare un pochino di zenzero nei tuoi preparati a base di verdure donerà un sapore particolarmente piacevole al piatto, ma non solo: ti aiuterà a digerire più facilmente il pasto, e stimolerà il tuo metabolismo.

  3. Come tocco di sapore negli smoothie.
    Hai mai provato a fare uno smoothie con mela, sedano, carote e zenzero? Dovresti proprio dargli una chance! Oppure potresti provare ad abbinare zenzero, limone, menta, kiwi e cetriolo, per un frullato fresco e rigenerante.

  4. Tisana allo zenzero.
    La tisana allo zenzero è uno dei modi più conosciuti per utilizzare lo zenzero fresco. Per prepararla dovrai lavare la radice con cura, sbucciarla e tagliarla a pezzetti molto piccoli; a questo punto dovrai metterla in acqua bollente per una decina di minuti, o anche di più se ti piacciono i sapori intensi, poi filtrarla e berla ben calda.

    tisana allo zenzero e limone

  5. Al posto del peperoncino.
    Lo zenzero ha una nota piccante che lo rende simile al peperoncino, con la sola differenza che la sua piccantezza risulta meno persistente. Ottimo quindi in cucina se non sei amante del cibo troppo piccante, ma vuoi comunque dare un twist alle tue ricette!

  6. Per un effetto detox.
    Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno: una buona pratica consigliata da tutti i medici e nutrizionisti, ma a volte difficile da sostenere. La soluzione è preparare dell’acqua aromatizzata allo zenzero, che oltre ad avere un effetto positivo sull’organismo in termini di acquisizione di liquidi, farà anche da depuratore e combatterà la cellulite.

  7. Per aromatizzare il caffè.
    Ti piace sperimentare con gli aromi e i sapori? Allora non puoi non provare questa miscela dall’ispirazione marocchina: macina il caffè insieme a cannella, cardamomo, pepe nero e zenzero essiccato e otterrai una miscela speziata dal gusto unico.

Insomma, lo zenzero si può usare davvero in tanti modi, in cucina e non solo! L’incarnato del tuo viso ha bisogno di un po’ di vitalità? Prova ad aggiungere un pizzico di zenzero in polvere alla tua crema idratante viso: l’effetto sarà rigenerante!

CABER

English

Social Media