Caber ricette

Arrosto-di-lonza-di-maiale-con-cipolle-borettane-e-Salamoia-Bolognese--Caber-square.jpg

Un secondo piatto non solo raffinato ed elegante ma anche semplice da realizzare: un'ottima idea per il pranzo della domenica in famiglia!

INGREDIENTI per 4 persone

PROCEDIMENTO:

  1. Pulisci la lonza dal tessuto connettivo e rifilala dai filamenti di grasso in eccesso. Massaggia la lonza di maiale con l' Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber.
  2. Lega la carne con spago da cucina affinché non perda la sua forma durante la cottura.
  3. Metti in una casseruola il burro e l'olio e fai rosolare bene la lonza, "sigillandola" con il calore su tutti i lati, comprese le due estremità. Gira la lonza delicatamente con dei mestoli di legno fino a che avrà raggiunto un bel colore dorato. Questo procedimento durerà circa dieci minuti ed è necessario affinché la carne non disperda i suoi succhi durante la cottura in forno.
  4. Trasferisci la lonza in una teglia da forno, appoggiandola su uno strato di cipolline. Aggiungi attorno anche i due scalogni tagliati a metà, la cipolla di Tropea tagliata a spicchi e le cipolline borettane rimaste. Irrora la lonza con un mestolo di brodo di carne, condisci le cipolle con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale se necessario.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa un’ ora e mezza. Durante la cottura gira l'arrosto ogni 20 minuti circa e se il fondo di cottura si asciuga troppo, bagna l’arrosto con altro brodo di carne. Controlla la cottura della carne prima di toglierla dal forno.
  6. Una volta cotto, fai riposare l'arrosto per 10 minuti fuori dal forno e taglialo a fette. Servilo caldo in tavola assieme al suo sughetto e circondato dalle cipolle. Per dare un tocco di verde puoi servirlo assieme a qualche foglia di salvia.

Buon Appetito!

CABER

English

Social Media