Caber ricette

Arrosto-vitello-verdure-invernali.jpg

Un grande classico della cucina italiana per accompagnare con gusto i giorni di festa!

INGREDIENTI per 4-6 persone:

- 1 kg di polpa in arrosto di vitello

- 2 cipolle di Tropea

- 1 porro

- 200 gr di cimette di broccolo

- 200 gr di cavolfiore viola

- 250 gr di datterini gialli e rossi

- Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber q.b.

- 150 ml di vino bianco

- 1/2 litro di brodo di carne

- 30 gr di burro

- 2 spicchi aglio

- olio extra vergine di oliva Caber

- salvia fresca 

- pepe Caber q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Lava le verdure e taglia la cipolla di Tropea a spicchi, il porro a rondelle e dividi il broccolo e il cavolfiore in cimette. Metti tutte le verdure in una profila da forno e condiscile con Salamoia Bolognese® Caber ed olio extra vergine di oliva. Mescola bene le verdure affinché si distribuisca il condimento e tienile da parte.

2. Massaggia il girello di vitello con l'Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber.

3. In una casseruola sciogli il burro assieme ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e fai rosolare bene il vitello, "sigillandolo" con il calore su tutti i lati, comprese le due estremità. Gira il vitello delicatamente fino a che avrà raggiunto un bel colore dorato. Questo procedimento durerà circa 10 minuti ed è necessario affinché la carne non disperda i suoi succhi durante la cottura in forno. Sfuma il vitello con il vino. Trasferisci il vitello, assieme al suo fondo di cottura, in una teglia da forno. Bagnalo con un mestolo di brodo di carne e copri la teglia con un foglio di alluminio. 

4. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 70 minuti. Se il fondo di cottura si asciuga troppo, bagna il vitello con altro brodo di carne. Venti minuti prima del termine della cottura, togli il foglio di alluminio.

5. Passati circa 30 minuti dall' inizio della cottura dell'arrosto, aggiungi inforno anche la pirofila di verdure e procedi con la cottura.

6. Una volta cotto, fai riposare l'arrosto per dieci minuti fuori dal forno e poi taglialo a fette con un coltello elettrico. Servilo caldo in tavola assieme alle verdure cotte al forno.

Buon Appetito!

CABER

English

Social Media