Caber ricette

falafel-ricetta.jpg

Un’ottima ricetta per celebrare l’arrivo della bella stagione: sfiziosa, fresca e colorata!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 400 gr di ceci già lessati

- 300 gr di spinaci freschi lavati

- 1 cipolla

- 1 spicchio d’ aglio

- 1 cucchiaino di cumino

- 30 gr di pane grattugiato 

- Salamoia Bolognese® biologica Caber q.b.

- Olio extra vergine di oliva Caber

- 8 pite piccole

- 150 gr di yogurt greco

- 1 cipolla di Tropea

- 120 ml di aceto di mele

- 1 cucchiaio di zucchero di canna o miele

- Qualche foglia di menta fresca

- Prezzemolo e coriandolo fresco

PROCEDIMENTO:

1. Cuoci gli spinaci freschi assieme ad un filo d’ olio extra vergine di oliva per 3-4 minuti.

2. Frulla in un mixer i ceci, la cipolla, gli spinaci, lo spicchio d’ aglio e un cucchiaio di pangrattato. Aggiungi anche il prezzemolo, il coriandolo fresco, quanto basta di Salamoia Bolognese® biologica Caber, un cucchiaino di cumino e un filo di olio extra vergine di oliva. Frulla tutti gli ingredienti assieme. Se l'impasto è troppo morbido puoi aggiungere del pan grattato. Fai riposare l'impasto in frigorifero per un'ora.

3. Mentre l’impasto riposa in frigo prepara la cipolla marinata: taglia la Tropea a spicchi e metti gli spicchi in una ciotola che possa resistere ad alte temperature. Metti in un pentolino l’ aceto di mele, il cucchiaio di miele o zucchero di canna e un pizzico di sale. Fai bollire e poi versa il liquido sopra la cipolla. Fai intiepidire le cipolle nella loro marinatura.

4. Prendi dal frigo l’impasto e procedi a formare le palline. Cuoci i falafel in olio bollente oppure, se preferisci una versione più leggera, puoi cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, girandoli a metà cottura.

5. Trita la menta fresca e prepara una salsa con lo yogurt greco, la menta tritata, un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di Salamoia Bolognese® biologica Caber.  

6. Spalma la sala allo yogurt sulle pite, aggiungi poi i falafel, la cipolla di Tropea marinata e qualche ciuffo di coriandolo o prezzemolo.

 

Buon Appetito!

CABER

English

Social Media