Caber ricette

Focaccia-prosciutto-asparagi.jpg

Un'irresistibile focaccia per cene golose e ricchi spuntini!

INGREDIENTI per 1 focaccia:

- 1 burrata

- 80 gr di prosciutto crudo

- 300 gr di asparagi

- Salamoia Bolognese® Caber q.b.

- 200 gr di farina 00

- 1 g di lievito di birra disidratato

- 2 gr di zucchero

- olio extra vergine di oliva Caber q.b.

- basilico fresco

PROCEDIMENTO:

1. Prepara l'impasto miscelando in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungi 100 ml di acqua e impasta. Lascia riposare l'impasto per 20 minuti. Aggiungi 4 gr di Salamoia Bolognese® Caber, altri 40 ml di acqua e 10 ml di olio extra vergine di oliva. Lavora l'impasto fino a che diventa liscio. Adagialo in un recipiente oliato e fallo riposare per altri 20 minuti. Stendi un poco l'impasto, ripiegalo su se stesso a portafoglio e fallo riposare per altri 20 minuti. Ripeti il procedimento per altre 2 volte. Metti l'impasto nella ciotola oliata, coprilo con la pellicola trasparente e fallo lievitare fino al raddoppio del volume. Stendi l'impasto in una teglia tonda oliata, forma delle fossette e irroralo con un filo d'olio. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. 

2. Mentre la focaccia cuoce, lava e pulisci gli asparagi eliminando l'estremità più coriacea e tagliali a rondelle lasciando la punta intera. Salta gli asparagi in padella assieme ad un filo di olio extra vergine di oliva per 4-5 minuti lasciandoli croccanti. Condiscili con un pizzico di Salamoia Bolognese® Caber e una macinata di pepe.

3. Una volta che la focaccia è cotta, farciscila con prosciutto crudo, asparagi e la burrata tagliata a spicchi. Se necessario aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico di Modena. Buon Appetito!

CABER

English

Social Media