CABER Magazine

come_si_ricava_il_sale.jpg

Molti pensano che il sale venga “prodotto”, ma in realtà viene raccolto, proprio come il grano o le mele. Ma il metodo di estrazione dipende dal tipo di sale di cui stiamo parlando, marino o salgemma. Scopriamoli in dettaglio.

Come si ricava il salgemma

Il salgemma è un sale che si trova all’interno di profonde grotte naturali, nel quale il sale si è depositato dopo il ritiro dei mari. Qui il sale viene solitamente estratto attraverso appositi scavi nelle grotte, che grattano le formazioni di sale. Questo viene poi portato in superficie e lavorato.

estrazione salgemma

Come si ricava il sale marino

L’estrazione del sale marino è sicuramente la tecnica più antica, che può essere paragonata alla coltivazione. Per la sua raccolta infatti vengono costruite le saline, una serie di vasche vicino al mare, comunicanti e costruite in leggero dislivello.

Quando si deve procedere con la raccolta, si aprono le prime vasche, quelle a più ridosso del mare, e si riempiono di acqua marina. Qui, grazie al calore del sole, l’acqua inizia ad evaporare e gli elementi al suo interno a concentrarsi. Con la concentrazione degli elementi comincia anche la separazione dei due sali più insolubili, il solfato e il carbonato di calcio, che si depositano sul fondo sottoforma di cristalli.

estrazione del sale marino

Con il tempo l’acqua “concentrata” viene fatta passare nelle vasche successive per un ulteriore evaporazione. È in questa fase che inizia anche la precipitazione sul fondo della vasca del cloruro di sodio.

Ma i raccoglitori come sanno quanto il sale è pronto per il raccolto? Quando iniziano a formarsi particolari alghe rosse, organismi che crescono solo in questi particolari habitat.

Ora che il sale è pronto per essere raccolto viene preso dal fondo delle vasche facendo molta attenzione a non muovere il fango sottostante e viene sistemato in superficie. Dopo il raccolto il sale subirà altre lavorazioni, tra cui un vero e proprio processo di lavaggio con acqua che elimina gli eventuali residui.

estrazione del sale nella salina

Come viene realizzato il sale iodato

Il sale così raccolto viene poi pulito e venduto. Esiste anche un altro caso in cui il sale marino viene addizionato con lo iodio. Il motivo? Questo elemento è fondamentale per un corretto funzionamento della tiroide, ghiandola alla base delle attività del nostro metabolismo (puoi approfondire con il nostro articolo).

Scoprilo subito più da vicino!

CABER

English

Social Media