Caber ricette

Capesante-con-crema-di-zucchine-square.jpg

Una sfiziosa entrée perfetta per le festività natalizie: che sia per il cenone della Vigilia di Natale o per Capodanno, questa ricetta lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti!

INGREDIENTI per 4 persone:

PROCEDIMENTO:

  1. Avvolgi le 8 noci di capasanta con le 8 fettine di guanciale o pancetta affumicata e rosolale in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandole su tutti i lati aiutandoti con una pinza da cucina. Le capesante dovranno risultare ben dorate. Sgocciolale su carta assorbente da cucina.
  2. Lava le zucchine e tagliale a dadini. Fai rosolare lo scalogno in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungi le zucchine tagliate a cubetti. Cuocile per circa 15 minuti fino a che diventano morbide. 
  3. Frulla le zucchine con un mixer da cucina assieme ai 2-3 cucchiai di panna fresca e ai due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Condisci con pepe e sale marino iodato protetto fino PreSal® Caber quanto basta.
  4. Distribuisci la crema sul fondo di ogni guscio di capasanta e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
  5. Togli i gusci dal forno e aggiungi le capesante in ogni conchiglia. Rimetti in forno e cuoci per altri 3 minuti. Decora ciascuna conchiglia a piacere con erbe aromatiche fresche, ribes e fiori eduli secchi.

Il consiglio: in alternativa al guanciale, per avere un sapore più dolce e delicato, puoi avvolgere le capesante con delle fettine sottili di pancetta affumicata!

Buon Appetito!

CABER

English

Social Media