Caber ricette

Tagliata-estiva-pesto-cavolo-nero.jpg

Non è estate senza grigliata: prova la nostra ricetta per una tagliata diversa dal solito!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 800 gr di controfiletto di manzo

- 120 gr di foglie di cavolo nero

- 40 gr di pinoli

- 2 spicchi di aglio

- 60 gr di Parmigiano Reggiano

- Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber q.b.

- Olio extra vergine di oliva Caber q.b.

- Rosmarino

- Aceto Balsamico di Modena q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Prepara il filetto di manzo per la marinatura: mettilo in una ciotola e condiscilo con abbondante olio extra vergine di oliva, con l' Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber, con due cucchiai di aceto balsamico di Modena, qualche rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Massaggia il condimento sul filetto affinché la marinatura si distribuisca bene. Fai marinare in frigorifero per circa due ore.

2. Prepara il pesto di cavolo nero: priva le foglie del cavolo nero della costola centrale, scottale in acqua salata per un paio di minuti, scolale, falle raffreddare sotto il getto di acqua corrente e infine passale in acqua e ghiaccio affinché il colore del cavolo rimanga vivace. Tampona il cavolo nero con fogli di carta da cucina e trasferiscilo nel frullatore con l'aglio sbucciato, i pinoli, il parmigiano reggiano e un pizzico di sale. Frulla unendo due cucchiai di olio extra vergine di oliva e se necessario un cucchiaio di acqua di cottura del cavolo. Dovrai ottenere un pesto non troppo fluido. 

3. Tira fuori dal frigorifero il filetto circa 30 minuti prima di iniziare a cuocerlo. Cuoci la carne su una piastra o griglia ben calda per 4/5 minuti per lato, girandola con una pinza. Irrorala con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico ulteriore di Insaporitore per carni rosse, arrosti e brasati Caber. Avvolgi il filetto in un foglio di alluminio e lascialo riposare in forno caldo per 2/3 minuti. Affetta la carne e servila accompagnata dal pesto di cavolo nero. Buon Appetito!

CABER

English

Social Media