CABER Magazine

segreti_marinatura_verdure.jpg

Se sei un esperto di marinature e hai letto il nostro articolo dedicato alla carne, allora non puoi non conoscere tutti i più piccoli segreti per marinare un altro tipo di ingrediente… le verdure!

“Ok, e che ci vuole!” starai dicendo.

Beh, anche qui bisogna seguire determinate regole e utilizzare particolari accorgimenti per una marinatura perfetta: come marino quelle crude? E quelle cotte? Per quanto tempo?

Ti rispondiamo subito!

Come marinare le verdure in poche e semplici mosse

Prima di tutto, occhio agli ingredienti.

Le verdure contengono molta acqua e quindi sono più indicate quelle che in genere è possibile ridurre in fettine sottile, come zucchine, carote, peperoni o finocchi.

cetriolini marinati

Sono adatte alla marinatura sia le verdure crude (che in genere vengono lasciate riposare per più tempo, circa 4/5 ore) che cotte.

Anche qui si utilizzano generalmente sale, erbe aromatiche, olio e, in alcuni casi, una parte acida (come aceto o succo di limone).

In alternativa, va benissimo un buon insaporitore, come questi.

Una volta che è tutto pronto ricorda di lasciare a riposo le verdure nella loro marinatura per il tempo da te scelto in frigorifero, preferibilmente in un recipiente di vetro (plastica e metallo, a contatto con la parte acida, potrebbero rilasciare qualche sostanza dannosa).

peperoni marinati

Le differenza della marinatura tra verdure cotte e verdure crude

Andando più nelle specifico, vediamo come marinare le diverse tipologie di verdure:

  • Verdure crude. Solitamente preparate con solo sale ed erbe aromatiche, la marinatura delle verdure crude prevede tempi abbastanza lunghi, che vanno da un’ora ad anche un giorno. Una volta pronte, l’acqua in eccesso viene eliminata, e le verdure condite come avviene solitamente;
  • Verdure cotte. La stessa cosa può essere fatta anche con le verdure cotte, meglio se al vapore o stufate. Solitamente si utilizzano olio evo, sale ed erbe aromatiche. 

Adesso che sai come marinare le verdure alla perfezione, prova subito con i nostri insaporitori, realizzati con sale iodato protetto ed erbe aromatiche fresche!

CABER

English

Social Media