CABER Magazine

chiodi-di-garofano-utilizzo.jpg

I chiodi di garofano sono una spezia molto utilizzata nella cucina mediterranea e non solo. Derivano da una pianta sempreverde chiamata Eugenia caryophyllata, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originaria dell’Indonesia, che produce fiori che, una volta secchi e privi di petali, assumono la tipica forma del chiodo. 

L'origine geografica dei chiodi di garofano

Dall’arcipelago delle Isole Molucche, l’Eugenia caryophyllata fu portata dall’uomo anche nelle Antille, in Madagascar, a Zanzibar, in Sri Lanka e in Brasile. Diventato oggetto di un fiorente commercio, l’utilizzo dei chiodi di garofano si diffuse un po’ in tutto il mondo.

 

Quali proprietà hanno i chiodi di garofano?

I chiodi di garofano dall’azione antibatterica, digestiva e tonificante, sono utilizzati da secoli anche per le loro proprietà anestetizzanti, costituendo un rimedio naturale contro mal di testa e male ai denti. Questa spezia inoltre è un potente antiossidante naturale.

 

L’utilizzo in cucina dei chiodi di garofano

Si tratta di una spezia molto apprezzata tanto nelle ricette dolci quanto in quelle salate.

I chiodi di garofano vengono usati per preparare liquori e vini aromatici, come il brulé, per aromatizzare panpepati e altri dolci, frutte cotte, ecc.

Tuttavia questa spezia dalla nota aromatica “dolce” ben si sposa anche con la carne: i chiodi di garofano sono perfetti negli stufati, nelle zuppe di carne, nella selvaggina e anche nelle salse che accompagnano il barbecue. 

Sono infine un ingrediente prezioso per tè e infusi. 

 

Cosa aspetti? Prova i chiodi di garofano Caber per dare un tocco in più alle tue ricette dolci e salate!

CABER

English

Social Media